Conferenza
Unificata
REPORT

giovedì 7 febbraio 2013


REPORT
Seduta della Conferenza Unificata del 7 febbraio 2013

La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione del verbale della seduta del 24 gennaio 2013.
APPROVATO. 

1) Intesa sul decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca per la definizione delle priorità strategiche, delle modalità e dei termini per la predisposizione e per l'approvazione di piani regionali di interventi di edilizia scolastica, nonché i relativi finanziamenti.
RINVIO. 

2) Parere sul decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’adozione delle linee guida contenenti indirizzi progettuali di riferimento per la costruzione di nuove scuole, anche in linea con l’innovazione introdotta nell’organizzazione della didattica con la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
RINVIO. 

3) Intesa relativa al dimensionamento della rete scolastica.
RINVIO. 

4) Intesa sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici”.
SANCITA INTESA.

5) Parere sullo schema di decreto legislativo recante il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche amministrazioni.
PARERE RESO.

6) Parere sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di riorganizzazione della presenza dello Stato sul territorio, a norma dell’articolo 10 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
PARERE RESO.

7) Intesa sullo schema di regolamento recante modifiche al D. M. 17 dicembre 2010, n. 256, concernente regolamento recante la disciplina del Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali. 
SANCITA INTESA. 

8) Acquisizione della designazione dei dodici componenti designati dalla Conferenza Unificata (sette dei quali indicati dalle Regioni e cinque dagli Enti locali), in seno all’Assemblea del Nuovo Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lett. c) del DPCM 10 marzo 2009, n. 43.
DESIGNAZIONI ACQUISITE. 

9) Acquisizione della designazione di un rappresentante delle Regioni e delle Autonomie locali, in seno al “Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS” ai sensi dell’art. 21, comma 6, del decreto legge 6 dicembre 2011 n.201, convertito con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 ed ai sensi del D.M. 2 aprile 2012 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
DESIGNAZIONE ACQUISITA. 

10) Acquisizione della designazione dei rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, delle Province e dei Comuni nell’ambito del Comitato Interministeriale delle Politiche Urbane, ai sensi dell’articolo 12-bis del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83 convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 134.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

11) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali sul documento recante: “Linee guida per l’applicazione del Regolamento (CE) n. 1069/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano e che abroga il regolamento (CE) n. 1774/2002”.
SANCITO ACCORDO. 

12) Parere sullo schema di decreto del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la definizione dei criteri per l’erogazione delle risorse finanziarie del Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva.
PARERE RESO. 

13) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “Individuazione delle radio frequenze per il rilevamento dei dati idro-meteo-pluviometrici in telemisura da assegnare alle Regioni a titolo gratuito”.
RINVIO. 

14) Designazione in sostituzione di un rappresentante della Conferenza in seno al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

15) Parere su uno schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro dell’economia e delle finanze, predisposto ai sensi dell’art. 20 del decreto legislativo n. 117 del 2008, concernente le modalità per la realizzazione dell’inventario delle strutture di deposito dei rifiuti di estrazione chiuse.
PARERE RESO. 

16) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro dello sviluppo economico, recante modifiche alla parte prima dell’allegato IV alla parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in relazione alle linee di trattamento fanghi, ai sensi dell’articolo 272, comma 1, dello stesso decreto legislativo.
PARERE RESO. 

17) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante la disciplina del sistema di monitoraggio e di verifica dell’attuazione delle misure contenute nelle ordinanze di cui all’art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225, nonché dei provvedimenti adottati in attuazione delle medesime e delle ispezioni.
SANCITA INTESA. 

18) Parere sullo schema di decreto di approvazione del Manuale per la compilazione della scheda per il rilievo del danno ai beni culturali, Chiese “Modello A-DC”.
PARERE RESO. 

19) Parere sullo schema di decreto del capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici in materia di modalità di trasmissione della certificazione medica per il conseguimento e il rinnovo della patente di guida.
RINVIO. 

20) Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e le Autonomie locali sulla proposta del Ministero della salute di deliberazione del CIPE concernente il riparto tra le Regioni, per l’anno 2013, delle risorse previste dall’articolo 3-ter, comma 7, del decreto legge 22 dicembre 2011, n. 211, convertito  dalla legge 17 febbraio 2012, n. 9.
SANCITA INTESA. 

21) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze recante la definizione dei criteri e delle modalità con cui ripartire e trasferire alle Regioni a statuto ordinario le risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale.
SANCITA INTESA. 

22) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante l’anticipazione tra le Regioni a Statuto ordinario dello stanziamento del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, ai sensi dell’articolo 16-bis del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n.135.
PARERE RESO.

23) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio della licenza di giardino zoologico in favore della struttura Butterfly ARC S.r.l. di Montegrotto Terme (PD), ai sensi dell’art. 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73.
PARERE RESO.

24) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio della licenza di giardino zoologico al Parco faunistico Valcorba in località Stroppare di Pozzonovo (PD), ai sensi dell’art. 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73.
PARERE RESO.

25) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio della licenza di giardino zoologico in favore della Casa delle farfalle & Co. a Milano Marittima (RA), ai sensi dell’art. 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73.
PARERE RESO.

Documenti consegnati in seduta: