Conferenza
Unificata
REPORT

giovedì 11 aprile 2013


 
Seduta della Conferenza Unificata dell’11 aprile 2013

 

La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione del verbale della seduta del 13 marzo 2013.

APPROVATO. 

1) Acquisizione della designazione dei componenti del Gruppo tecnico di lavoro nel Comitato per il coordinamento e il monitoraggio di cui all’articolo 2-bis, comma 3, del Testo Unico sull’Immigrazione, introdotto dall’articolo 2 della legge 30 luglio 2002, n. 189.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

2) Acquisizione della sostituzione di un rappresentante delle Regioni nel Comitato di rappresentanti delle Autonomie territoriali di cui all’articolo 3, comma 4, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

3) Acquisizione della sostituzione del rappresentante delle Regioni nell’ambito del Comitato Interministeriale delle Politiche Urbane, ai sensi dell’articolo 12-bis del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83 convertito dalla legge 7 agosto 2012, n.134.
DESIGNAZIONE ACQUISITA. 

4) Parere sul documento recante: “Piano nazionale amianto – Linee di intervento per un’azione coordinata delle amministrazioni statali e territoriali”.
RINVIO.

5) Acquisizione delle designazioni di componenti del Comitato tecnico delle comunità intelligenti istituito presso l’Agenzia per l’Italia Digitale ai sensi dell’articolo 20, comma 2, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 17 dicembre 2012, n. 221.
RINVIO. 

6) Intesa sui criteri da applicare per le procedure di accreditamento delle Agenzie per le imprese, in attuazione del Decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 159.
SANCITA INTESA.

7) Designazione dei rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali nel Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
RINVIO.

8) Designazione di due rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali in seno al Comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale.
RINVIO. 

9) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio della licenza di giardino zoologico in favore della Casa delle Farfalle di Monteserra Viagrande (CT), ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73.
RINVIO.

10) Parere sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica che emana un regolamento recante nuovo assetto ordinamentale delle fondazioni lirico-sinfoniche, a norma dell’articolo 1, del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2010, n. 100.
PARERE RESO.

11) Acquisizione di designazione di due rappresentanti della Conferenza Unificata in seno alla Commissione di valutazione dei progetti, presentati nell’anno 2012, di potenziamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

12) Intesa sul decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca per la definizione delle priorità strategiche, delle modalità e dei termini per la predisposizione e per l'approvazione di piani regionali di interventi di edilizia scolastica, nonché i relativi finanziamenti.
RINVIO.

13) Parere sul decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’adozione delle linee guida contenenti indirizzi progettuali di riferimento per la costruzione di nuove scuole, anche in linea con l’innovazione introdotta nell’organizzazione della didattica con la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
PARERE RESO.

14) Intesa concernente definizione dei criteri per la costituzione e l’attribuzione del contingente organico dei dirigenti scolastici da assegnare alla rete scolastica e definizione dei criteri per l'assegnazione del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA).
RINVIO.

15) Parere sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35 recante: "Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della Pubblica Amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento dei tributi degli Enti locali”.
PARERE RESO.

 

Documenti consegnati in seduta:

punto 1 o.d.g. doc.consegnato dal Cinsedo
punto 1 o.d.g. doc.consegnato dall' UPI
punto 2 o.d.g. doc.consegnato dal Cinsedo
punto 2 o.d.g. doc.consegnato dall' UPI
punto 3 o.d.g. doc.consegnato dal Cinsedo
punto 5 o.d.g. doc.consegnato dall' UPI
punto 7 o.d.g. doc.consegnato dall' ANCI
punto 7 o.d.g. doc.consegnato dall' UPI
Punto 11 o.d.g. doc. Conseganto dal Cinsedo
Punto 15 o.d.g. doc. Conseganto dal Cinsedo
Punto 15 o.d.g. doc. Conseganto dall' UPI (TAGLI ALLE RISORSE)
Punto 15 o.d.g. doc. Conseganto dall' UPI
Punto 15 o.d.g. doc. Conseganto dall' ANCI - OSSERVAZIONI
Punto 15 o.d.g. doc. Conseganto dall' ANCI - PROPOSTE EMENDATIVE