Conferenza
Unificata
REPORT

giovedì 11 luglio 2013


Seduta della Conferenza Unificata dell’11 luglio 2013

La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione del verbale della seduta dell’13 giugno 2013.
APPROVATO.

1) Parere sul disegno di legge per la conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76 recante primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure urgenti.
PARERE RESO.

2) Intesa sullo schema di regolamento di organizzazione dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN).
SANCITA INTESA. 

3) Parere su disegno di legge per la conversione in legge del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 recante: “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia. (A.C. 1248).
PARERE RESO. 

4) Acquisizione della designazione in sostituzione di un rappresentante tecnico delle Regioni nella Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 luglio 2009.
DESIGNAZIONE ACQUISITA. 

5) Parere sulla bozza di programma della IV Conferenza Nazionale triennale sulle politiche della disabilità.
PARERE RESO. 

6) Acquisizione della designazione, in sostituzione, di un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali di cui all’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 115.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

7) Parere sul disegno di legge per la conversione in legge del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, recante "Disposizioni urgenti per il recepimento della direttiva 2010/31/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione Europea, nonché, altre disposizioni in materia di coesione sociale".
PARERE RESO.

8) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante: “Disciplina dei contenuti e delle procedure della comunicazione del rinnovo di validità della patente di guida”, ai sensi dell’articolo 21, comma 2, della Legge 29 luglio 2010, n.120.
PARERE RESO.

9) Parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “Modalità di attivazione del Fondo per interventi straordinari della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzato all’adeguamento strutturale ed antisismico degli edifici del sistema scolastico, istituito ai sensi dell’articolo 32 bis del decreto legge 30 settembre 2003, n.269, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2003, n. 326”, per l’annualità 2012.
RINVIO. 

10) Parere sullo schema di decreto interministeriale (ambiente, salute e politiche agricole) concernente il rilascio della licenza di giardino zoologico in favore della Casa delle Farfalle di Monteserra Viagrande (CT). PARERE RESO.

11) Intesa tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali sul documento di indirizzo per il passaggio alla gestione ordinaria dei flussi migratori non programmati (richiedenti/titolari di protezione internazionale e minori non accompagnati).
SANCITA INTESA

12) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’interno recante modalità di presentazione delle domande di contributo da parte degli enti locali che prestano servizio finalizzati all’accoglienza dei richiedenti e dei titolari di protezione internazionale ed umanitaria, triennio 2014-2016. Linee guida e modelli di domanda.
RINVIO.

Documenti consegnati in seduta:
Punto n.1 o.d.g. Doc. consegnato dall' ANCI
Punto n. 1 o.d.g. Doc consegnato dal Cinsedo
punto 1 o.d.g. doc.consegnato dall' UPI
punto 3 o.d.g. doc.consegnato dal Cinsedo
punto 3 o.d.g. doc.consegnato dall' ANCI
punto 3 o.d.g. doc.consegnato dall' UPI
punto 4 o.d.g. doc. consegnato dal Cinsedo
punto 6 o.d.g. doc.consegnato dall' ANCI
punto 7 o.d.g. doc.consegnato dall' ANCI
punto 7 o.d.g. doc. consegnato dal Cinsedo
Punto fuori sacco doc. consegnato in seduta