Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 26 settembre 2013


REPORT



Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 26 settembre 2013


La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione del verbale della seduta del 19 settembre 2013.
APPROVATO

1) Parere sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante riparto tra le Regioni delle somme destinate al finanziamento del SSN, ai sensi dell’articolo 5, comma 16, del decreto legislativo 16 luglio 2012, n. 109.
PARERE RESO

2) Accordo sullo schema di decreto del Ministro della salute recante: “Programma annuale per l’autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti per l’anno 2013”.
SANCITO ACCORDO

3) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano recante: “Elenco nazionale dei direttori di struttura complessa ai fini della composizione delle commissioni di valutazione per il conferimento degli incarichi di struttura complessa per i profili professionali della dirigenza del ruolo sanitario”.
SANCITO ACCORDO

4) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, sulla proposta del Ministro della salute, concernente la definizione degli indirizzi per la realizzazione di un programma di farmacovigilanza attiva, attraverso la stipula di convenzioni tra l’AIFA e le singole regioni per l’utilizzazione delle risorse di cui all’articolo 36, comma 14, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, per gli anni 2010-2011.
SANCITO ACCORDO

5) Intesa sulla proposta del Ministro della salute di deliberazione CIPE di assegnazione alle Regioni della quota vincolata per gli extracomunitari irregolari a valere sul Fondo sanitario nazionale 2011.
SANCITA INTESA

6) Intesa sulla proposta del Ministro della salute di deliberazione CIPE di assegnazione alle Regioni della quota vincolata per gli extracomunitari irregolari a valere sul Fondo sanitario nazionale 2012.
SANCITA INTESA

7) Intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute recante modalità operative di funzionamento dell'anagrafe informatizzata delle aziende avicole.
SANCITA INTESA

8) Designazione di due rappresentanti delle Regioni in seno alla Commissione per gli idrocarburi e le risorse minerarie - CIRM.
DESIGNAZIONI ACQUISITE

9) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali concernente “Disciplina e procedura applicativa per la comunicazione delle giacenze di cereali e soia detenuti dagli operatori della filiera”.
SANCITA INTESA

10) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali concernente “Aggiornamento e proroga della Strategia nazionale 2009-2013 e della Disciplina ambientale nazionale in materia di organizzazione dei produttori ortofrutticoli, di fondi di esercizio e programmi operativi”.
SANCITA INTESA

11) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali concernente “Disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi”.
SANCITA INTESA

12) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante “Modifiche al decreto 24 marzo 2005, concernente la gestione della riserva nazionale del regime di pagamento unico della PAC”.
SANCITA INTESA

13) Parere sullo schema di decreto delle Ministro politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, Ministro della salute e Ministero dell’economia e delle finanze recante “Disposizioni applicative articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 9 febbraio 2001, n.187, concernente la revisione della normativa sulla produzione e commercializzazione di sfarinati e paste alimentari”.
PARERE RESO

14) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dello sviluppo economico concernente “Denominazione delle varietà di risone e delle corrispondenti varietà di riso per l’annata agraria 2013/2014”.
PARERE RESO

15) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante “Misure fitosanitarie per l’importazione di vegetali dei generi Chamaecyparis Spach, Juniperus L. e Pinus L., nanizzati naturalmente o artificialmente del tipo bonsai, originari della Repubblica di Corea”.
PARERE RESO

16) Informativa sul Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 21 maggio 2013, n. 3525 sul Programma di sostegno al settore vitivinicolo - Ripartizione della dotazione finanziaria relativa all’anno 2014.
PRESA D’ATTO DELL’INFORMATIVA

non iscritto
all’o.d.g.) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante “Disposizioni nazionali per l’attuazione del Regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari in materia di DOP, IGP e STG”.
SANCITA INTESA