Conferenza
Unificata
REPORT

mercoledì 25 marzo 2015


Seduta della Conferenza Unificata del 25 marzo 2015

La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro dell' interno, Angelino Alfano, ha esaminato e discusso i seguenti punti all'ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione del verbale della seduta del 26 febbraio 2015.
APPROVATO.

1) Deliberazione concernente individuazione, per l'anno 2015, delle Regioni di cui all' articolo 4 dell' intesa in ordine ai nuovi criteri per il riparto e la gestione delle risorse statali a sostegno dell'associazionismo comunale, sancita con atto n. 936/CU del 1° marzo 2006.
DELIBERAZIONE ASSUNTA.

2) Presa d'atto della percentuale di risorse da riservare, per l'anno 2015, al Ministero dell'interno in base all' articolo 8, comma 2, lett. b, dell' intesa in ordine ai nuovi criteri per il riparto e la gestione delle risorse statali a sostegno dell'associazionismo comunale sancita con atto rep. n. 936 del 1° marzo 2006.
PRESA D'ATTO.

3) Acquisizione della designazione di due componenti del Comitato direttivo dell'Agenzia per la coesione territoriale, ai sensi dell' articolo 4, comma 3, del D.P.C.M. 9 luglio 2014 recante: "Approvazione dello Statuto dell' Agenzia per la coesione territoriale".
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

4) Intesa sullo schema di decreto del Ministero dello sviluppo economico che definisce le modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche e dell' utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici, nonché dell’ applicazione di prescrizioni e requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici. Parere sullo schema di Decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento per il funzionamento del Comitato tecnico di valutazione degli atti dell' Unione Europea istituito presso il Dipartimento per le politiche europee dall' articolo 19 della legge 24 dicembre 2012, n. 234.
SANCITA INTESA.

5) Parere sullo schema di decreto del Ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo, recante disposizioni applicative del credito d'imposta per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere.
PARERE RESO.

6) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell' ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute, relativo all'individuazione dei metodi di campionamento e di analisi da utilizzare in relazione alle concentrazioni di massa totale e per speciazione chimica del materiale particolato PM10 e PM2,5 e alle concentrazioni degli idrocarburi policiclici aromatici diversi dal benzo(a)pirene, di modalità di comunicazione di tali metodi alla Commissione europea, nonché di ulteriori stazioni per il monitoraggio del mercurio, di cui al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155.
PARERE RESO.

7) Designazione, in sostituzione, di un componente effettivo e un componete supplente del Comitato Operativo di Protezione Civile, ai sensi dell' art. 2, comma 1, lett. o) e comma 2 dello stesso articolo 2, del D.P.C.M. dell'8 agosto 2013.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

8) Designazione di un rappresentante della Conferenza Unificata in seno al Comitato di vigilanza e controllo sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, delle pile e degli accumulatori.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

9) Intesa sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro dell' economia e delle finanze, concernente il riparto delle risorse assegnate al Fondo per le non autosufficienze per l'anno 2015.
SANCITA INTESA.

10) Intesa sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell' economia e delle finanze, concernente il riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali per l'anno 2015.
SANCITA INTESA. 

11) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell' interno recante modalità di presentazione delle domande di contributo da parte degli enti locali che prestano servizi finalizzati all'accoglienza di minori stranieri non accompagnati.
PARERE RESO. 

12) Parere sul decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo relativo all'individuazione dei siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali occorre una specifica abilitazione.
PARERE RESO.