Conferenza
Unificata
REPORT

giovedì 7 maggio 2015


Seduta della Conferenza Unificata del 7 maggio 2015

La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro dell’interno, Angelino Alfano, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:


Approvazione del verbale della seduta del 25 febbraio 2015.
APPROVATO.

1) Parere sul disegno di legge recante riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
PARERE RESO.

2)  Parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri contenente le tabelle di equiparazione fra i livelli di inquadramento previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione, ai sensi dell’articolo 29-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come integrato dall’articolo 4, comma 3, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114.
PARERE RESO.

3) Acquisizione della sostituzione di due componenti dell’ANCI nella Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica, ai sensi dell’articolo 34, comma 2, del decreto legislativo 12 maggio 2011, n. 68.
PARERE RESO.

4) Intesa tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano e gli Enti locali, sulla ripartizione del “Fondo nazionale per le politiche giovanili” di cui all’articolo 19, comma 2, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, per l’anno 2015 e la riassegnazione delle somme afferenti le quote del Fondo nazionale per le politiche giovanili 2013 e 2014 non erogate alle Regioni.
SANCITA INTESA.

5) Parere sul Piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza.
PARERE RESO.

6) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e con il Ministro dello sviluppo economico, che introduce alcune modifiche nell’allegato I, alla parte quinta, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, aggiornando i valori limite di emissione in atmosfera del COT (Carbonio Organico Totale) per impianti ad uso industriale alimentati a biogas.
PARERE RESO.

7)  Parere sulla proposta di riparto della quota di risorse da assegnare ai settori dei circhi e spettacolo viaggiante, danza, musica, teatro, nonché ai nuovi settori introdotti dal Decreto Ministeriale 1° luglio 2014 recante “Nuovi criteri per l’erogazione e modalità per la liquidazione e l’anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163”.
PARERE RESO.

8) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente la chiusura dell’azienda agricola Vico, in località “Tre Rivi” del comune di Monteu Roero (CN), ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73.
PARERE RESO.

9) Designazione di due componenti supplenti in seno al Comitato Operativo di Protezione Civile, ai sensi dell’articolo 2, comma 2 del D.P.C.M. dell’8 agosto 2013.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

10) Parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose, predisposto su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
PARERE RESO.

11) Acquisizione della designazione di tre rappresentanti in seno alla “Giuria” della città “Capitale italiana della cultura” ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo del 12 dicembre 2014.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

12) Accordo sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell'Interno recante l'istituzione del registro unico dei controlli ispettivi sulle imprese agricole – RUCI.
SANCITO ACCORDO.

13) Acquisizione della designazione di tre esperti quali componenti del Consiglio superiore della pubblica istruzione, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, lettera b) del decreto legislativo 30 giugno 1999, n. 233.
ACQUISIZIONE PARZIALE DELLE DESIGNAZIONI.

14) Intesa sul Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito, con modificazioni, nella legge del 15 ottobre 2013, n. 119.
SANCITA INTESA.

15) Intesa tra il Governo, Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali sull’applicazione dell’articolo 13 del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68 recante “Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle Regioni a statuto ordinario e delle Province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario”. Prime indicazioni per un percorso finalizzato alla rilevazione della spesa sociale, dei fabbisogni e dei costi standard, dei servizi e degli interventi aventi caratteristiche di generalità e permanenza all’interno delle Regioni e Province autonome e delle Autonomie locali, nell’ambito delle Politiche Sociali.
SANCITA INTESA.

16) Designazione in sostituzione, di un componente regionale in seno al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

17) Designazione di un rappresentante nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (C.N.C.U.).
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

18) Acquisizione della designazione del Presidente della “Giuria” della città “Capitale italiana della cultura” d’intesa con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo e la Conferenza Unificata ai sensi dell’articolo 2, comma 2,  del decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo del 12 dicembre 2014.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

non iscritto) Intesa sullo schema di DPCM, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto col Ministro del lavoro e delle politiche sociali, recante “ Piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio- educativi per la prima infanzia”
SANCITA INTESA.

non iscritto) Acquisizione della designazione di un rappresentante dell’associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in sostituzione di uno degli attuali componenti effettivi, in seno alla “Commissione per le adozioni internazionali” ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera l), del D.P.R. 8 giugno 2007, n. 108
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

non iscritto) Parere sullo schema di decreto del ministro dell’ambiente recante la modifica degli allegati D e I della parte IV del decreto legislativo n. 152 del 2006, concernente la lista europea dei rifiuti e le caratteristiche di pericolo dei rifiuti.
Parere ai sensi dell’articolo 264, comma 2-bis del decreto legislativo n. 152 del 2006.
PARERE RESO