Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 26 novembre 2015


Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 26 novembre 2015

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Sottosegretario agli affari regionali e alle autonomie, Bressa, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione dei verbali delle sedute del 20 ottobre e del 5 novembre 2015.
APPROVATI.

Approvazione dell’Accordo-quadro che disciplina la collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Programmazione ed il Coordinamento della Politica Economica - NARS e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. APPROVATO.

Parere sullo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del Regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (“Regolamento IMI”).
RINVIO.

Parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/27/UE che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE del Consiglio e la direttiva 2004/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio allo scopo di allinearle al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.
RINVIO.

Intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute che introduce “condizioni di erogabilità” o “indicazioni di appropriatezza prescrittiva” alle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale.
SANCITA INTESA.

Parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/51/EURATOM del Consiglio del 22 ottobre 2013, che stabilisce requisiti per la tutela della salute della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano.
RINVIO.

Parere sullo schema di regolamento che recepisce la direttiva 2012/39/UE della Commissione del 26 novembre 2012 che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani.
PARERE RESO.

Approvazione, ai fini del perfezionamento della procedura prevista dall’articolo 1, comma 34bis, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, della proposta del Ministero della salute di ammissione al finanziamento del progetto concernente “Attività di supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità ai processi decisionali ed operativi delle Regioni nel campo della salute umana” per l’utilizzo delle risorse vincolate alla realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale, per l’anno 2014.
APPROVATA.

Acquisizione della designazione, in sostituzione, di un componente in seno al Consiglio di amministrazione della Biblioteca nazionale centrale di Roma di cui all’art. 2, comma 2, lettera e) del decreto del Ministro per i beni e le attività culturali del 7 ottobre 2008. DESIGNAZIONE ACQUISITA.

Parere sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/63/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 maggio 2014, che modifica la direttiva 2001/110/CE del Consiglio concernente il miele.
PARERE RESO.

Intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il progetto “La corretta valutazione di idoneità del donatore e degli organi per assicurare l’efficacia e la sicurezza del trapianto” da realizzarsi con gli stanziamenti di bilancio 2015 per le finalità di cui all’articolo 2, comma 307, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
SANCITA INTESA.

Parere sulla richiesta di conferma ed estensione del riconoscimento del carattere scientifico dell’IRCCS “Eugenio Medea”.
PARERE RESO.

Parere sulla richiesta di conferma ed estensione del riconoscimento del carattere scientifico dell’IRCCS “Istituto Auxologico Italiano” di Milano.
PARERE RESO.

Schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, recante la definizione delle modalità procedurali di utilizzo del Fondo preordinato alla promozione di misure di sviluppo economico e all’attivazione di una social card per i residenti nelle regioni interessate dalle estrazioni di idrocarburi liquidi e gassosi.
RINVIO ALLE SINGOLE INTESE DELLE REGIONI.

Informativa in merito al Piano triennale 2015-2017 dell’Agenzia per la coesione territoriale di cui all’articolo 5, comma 2, dello Statuto dell’Agenzia stessa
INFORMATIVA RESA.

Parere sul Programma complementare di Azione e Coesione per la governance dei sistemi di gestione e controllo 2014-2020.
PARERE RESO.