Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 5 maggio 2016


REPORT

Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 5 maggio 2016

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Sottosegretario agli affari regionali e le autonomie, Bressa, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione dei verbali delle sedute del 14 e del 21 aprile 2016
APPROVATI.

1) Parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro, dell’istruzione, dell’università e della ricerca, recante il riparto del Fondo di intervento integrativo per la concessione dei prestiti d’onore e l’erogazione di borse di studio per l’anno 2015, in attuazione del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68.
PARERE RESO.

2) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, concernente il monitoraggio e la certificazione del rispetto degli obiettivi del Patto di stabilità interno delle Autonomie speciali per l'anno 2016, esclusa la Regione Sardegna, ai sensi dell'articolo 1, commi 460 e 461, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
RINVIO.

3) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, concernente il monitoraggio e la certificazione del rispetto degli obiettivi del pareggio di bilancio delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano per l’anno 2016, ai sensi dell'articolo 1, comma 719, della legge 28 dicembre 2015, n. 208.
RINVIO.

4) Parere sul Documento di programmazione finanziaria sul servizio civile per l’anno 2016.
PARERE RESO.

5) Deliberazione di riparto, per l’anno 2016, della quota di risorse del Fondo nazionale per il servizio civile da destinare alle Regioni e alle Province autonome per l’attività di informazione e formazione.
DELIBERAZIONE ASSUNTA.

6) Intesa sul documento recante “La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)”.
ESPUNTO.

7) Parere sul decreto ministeriale “Modifiche al decreto del Ministro della sanità 8 giugno 2001 recante Assistenza sanitaria integrativa per i prodotti inclusi nel campo di applicazione del regolamento (UE) 609/2013 e per i prodotti alimentari destinati ai celiaci”.
PARERE RESO.

8) Approvazione del progetto interregionale proposto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per il finanziamento dell’attività, per l’anno 2015, dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (INMP).
APPROVATO.

9) Designazione, in sostituzione, di otto rappresentanti delle Regioni in seno all’Osservatorio di consultazione e confronto tecnico sulle modalità di raggiungimento degli obiettivi regionali in materia di fonti rinnovabili.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

10) Schema di Protocollo di intesa integrativo al Protocollo del 24 giugno 2010, relativo ai progetti di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico nazionale, nonché per il recupero della sua competitività sul piano internazionale, tra il Ministero dei beni, attività culturali e turismo e le Regioni e le Province Autonome.
SANCITA INTESA.

11) Intesa sullo schema di decreto ministeriale relativo alla programmazione degli interventi da finanziare per l’esercizio finanziario 2015, ai sensi della legge 20 febbraio 2006, n. 77 recante “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale posti sotto la tutela dell’UNESCO”, capitolo 7305.
SANCITA INTESA.

12) Intesa sullo schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione fondi 2015 relativi alle risorse di cui all’art. 17 del decreto-legge 6 luglio 2011, n.98, da attribuire alle Regioni, a fronte degli oneri sostenuti per gli accertamenti medico-legali sui dipendenti assenti dal servizio per malattia effettuati dalle Aziende Sanitarie Locali.
SANCITA INTESA.

13) Intesa sullo schema di decreto recante “Linee guida per lo sviluppo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale SIAN”.
SANCITA INTESA.

14) Intesa sullo schema di regolamento del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante Criteri di ripartizione e di utilizzazione delle risorse del Fondo per gli interventi nel settore lattiero caseario di cui all'articolo 9, comma 4 quater del decreto legge 28 marzo 2003, n. 49, convertito, con modificazioni, dalle legge 30 maggio 2013, n. 119.
MANCATA INTESA.

15) Comunicazione sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante modifica al DM 23 dicembre 2015 “Piano assicurativo agricolo 2016”.
COMUNICAZIONE RESA.

16) Comunicazione sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante: ”Modifiche al decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 18 novembre 2014 per quanto concerne talune misure di sostegno accoppiato.”
COMUNICAZIONE RESA.

17) Acquisizione della designazione di un sostituto nel Tavolo di coordinamento forestale ad usi civici.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.