Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 9 giugno 2016


Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 9 giugno 2016

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Costa, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione del verbale della seduta del 26 maggio 2016.

1) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, concernente il monitoraggio e la certificazione del rispetto degli obiettivi del Patto di stabilità interno delle Autonomie speciali per l'anno 2016, esclusa la Regione Sardegna, ai sensi dell'articolo 1, commi 460 e 461, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
RINVIO.

2) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, concernente il monitoraggio e la certificazione del rispetto degli obiettivi del pareggio di bilancio delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano per l’anno 2016, ai sensi dell'articolo 1, comma 719, della legge 28 dicembre 2015, n. 208.
RINVIO.

3) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sullo schema di decreto del Ministro della salute recante “Programma annuale per l’autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti per l’anno 2016”.
SANCITO ACCORDO.

4) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante l’individuazione dei requisiti minimi ai fini dell’equiparazione delle strutture organizzate per la sosta e il pernottamento di turisti all’interno delle unità da diporto alle strutture ricettive all’aria aperta. Marina Resort.
SANCITA INTESA.

5) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante la disciplina dei corsi di formazione per gli addetti al salvamento acquatico.
RINVIO.

6) Acquisizione della designazione di quattro componenti per la costituzione della Commissione per la Cinematografia di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28 e articolo 5 del D.M. 10 febbraio 2014, recante disposizioni per la composizione e rideterminazione dei componenti degli organismi collegiali operanti presso la Direzione Generale per il Cinema.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

7) Schema di accordo tra il Governo e le Regioni recante “Determinazione del fabbisogno per il Servizio sanitario nazionale, per l’anno accademico 2016/2017, delle professioni sanitarie e dei laureati specialisti delle professioni sanitarie, a norma dell’articolo 6ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni”.
SANCITO ACCORDO.

8) Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento in materia di requisiti minimi di qualità e sicurezza richiesti per l’autorizzazione all’apertura ed all’esercizio delle strutture sanitarie deputate all’erogazione di prestazioni odontostomatologiche.
SANCITA INTESA.

9) Intesa sulla Proposta di Programma dei controlli dell’attitudine produttiva per la produzione del latte e/o della carne (controlli funzionali – CCFF) svolti dalle associazioni degli allevatori per ogni specie, razza o tipo genetico. Anno 2016.
RINVIO.

10) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante: “Modifica del decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del 18 novembre 2014 per quanto concerne il finanziamento del sostegno accoppiato al settore carne bovina".
SANCITA INTESA.

11) Intesa sull’Accordo Multiregionale per l'attuazione coordinata degli interventi cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi (FEAMP) nell'ambito del Programma Operativo FEAMP 2014-2020.
SANCITA INTESA.

12) Designazione di sei rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome nel Comitato permanente per la biodiversità di interesse agricolo e alimentari, previsto all’articolo 8, comma 2, della legge 1° dicembre 2015, n. 194.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

13) Designazione di quattro componenti regionali nel Comitato Nazionale Bovini, previsto all’articolo 10, comma 1, del D.M. 12 ottobre 2012.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.