Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 21 luglio 2016


 
Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 21 luglio 2016

 

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli affari regionali e alle autonomie, Costa, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:

 

Approvazione del verbale della seduta del 7 luglio 2016.
APPROVATO.

1) Parere sulla proposta di riparto delle risorse relative alle annualità 2015 e 2016 destinate al cofinanziamento delle spese di funzionamento dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui alla legge 17 maggio 1999, n.144
PARERE RESO.

2) Acquisizione della designazione dei rappresentanti effettivi e supplenti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, in seno alla “Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro”, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e successive modificazioni.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

3) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente la promozione e diffusione nel mercato pubblico e privato del lavoro della certificazione della qualità dei processi organizzativi inerenti le misure di conciliazione famiglia e lavoro.
RINVIO.

4) Parere sulla Relazione sull’attività dell’Istituto Superiore di Sanità da svolgere al servizio delle Regioni a valere sulle quote vincolate del fondo sanitario nazionale anno 2016”.
PARERE RESO. 

5) Intesa sul nuovo schema di Protocollo d’intesa integrativo del Protocollo del 24 giugno 2010 tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e le Regioni e le Province autonome, relativo ai progetti di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico azionale, nonché per il recupero della sua competitività sul piano internazionale.
RINVIO.

6) Designazione di due rappresentanti delle Regioni in seno alla Commissione per gli idrocarburi e le risorse minerarie – CIRM.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

7) Designazione di tre rappresentanti delle Regioni in seno al Gruppo di lavoro paritetico previsto dall’articolo 2, comma 2 dell’Accordo per lo sviluppo degli strumenti e delle infrastrutture digitali per il turismo in Italia, sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella Seduta del 7 luglio 2016.
RINVIO.

8) Informativa sullo schema di delibera del Consiglio dei Ministri di attuazione delle disposizioni dell’articolo 1, commi 422-428 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, recante: “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2016).
INFORMATIVA RESA

9) Intesa sulla proposta di revisione del Programma “Strategia nazionale - Frutta e verdura nelle scuole” anno scolastico 2016-2017.
SANCITA INTESA

10) Intesa sullo schema di regolamento del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, per l'istituzione e le sedi delle Commissioni Uniche Nazionali per le filiere maggiormente rappresentative del sistema agricolo-alimentare, in attuazione dell’art. 6-bis, comma 1, del Decreto legge 5 maggio 2015, n. 51, recante: "Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali", convertito, con modificazioni, dalla legge 2 luglio 2015, n. 91".
SANCITA INTESA

11) Intesa sulla proposta di revisione del sostegno accoppiato PAC a partire dall’anno di domanda 2017.
SANCITA INTESA

12) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, concernente la denominazione delle varietà di risone e delle corrispondenti varietà di riso per l’annata agraria 2016/2017.
PARERE RESO