Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 15 settembre 2016


Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 15 settembre 2016

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Costa, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione dei verbali delle sedute del 21 luglio, del 3 agosto e del 7 settembre 2016. APPROVATI.

1) Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Linee di indirizzo su linfedema ed altre patologie correlate al sistema linfatico”.
SANCITO ACCORDO.

2) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento “Piano nazionale della cronicità” di cui all’art. 5, comma 21, dell’Intesa n. 82/CSR del 10 luglio 2014 concernente il nuovo Patto per la Salute per gli anni 2014-2016.
SANCITO ACCORDO.

3) Parere sulla deliberazione della Giunta regionale della regione Abruzzo di presa d’atto e approvazione del “ Piano di riqualificazione del Sistema Sanitario Abruzzese 2016 - 2018.
PARERE FAVOREVOLE.

4) Acquisizione, in sostituzione, delle designazioni di due rappresentanti delle Regioni e Province autonome in seno al Comitato nazionale per la sicurezza alimentare per la “Sezione consultiva delle associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare” di cui all’articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

5) Acquisizione della designazione in sostituzione del componente del Comitato tecnico sanitario – Sezione tecnica per il sistema trasfusionale.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

6) Parere sullo schema di Convenzione tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e l’ENIT – Agenzia nazionale del turismo.
PARERE FAVOREVOLE.

7) Parere sul Piano strategico di sviluppo del turismo 2017- 2022.
PARERE FAVOREVOLE.

8) Designazione di tre rappresentanti delle Regioni in seno al Gruppo di lavoro paritetico previsto dall’articolo 2, comma 2, dell’Accordo per lo sviluppo degli strumenti e delle infrastrutture digitali per il turismo in Italia, del 7 luglio 2016.
RINVIO.

9) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, concernente l’adozione di un tariffario nazionale di riferimento per calcolare i contributi previsti per le spese riguardanti il rilascio del parere ambientale, ai sensi dell’art. 93, comma 1-quater, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259 (“codice delle comunicazioni elettroniche”), come introdotto dall’art. 64, comma 1, della legge 28 dicembre 2015, n. 221.
RINVIO.

10) Parere sul decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, concernente approvazione del piano di gestione delle acque del distretto idrografico della Sicilia, ai sensi della direttiva comunitaria n. 2000/60/CE.
PARERE FAVOREVOLE.

11) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali concernente la definizione delle “Modalità di organizzazione e funzionamento del Comitato permanente per la biodiversità di interesse agricolo e alimentare”, di cui all'articolo 8 della legge 1° dicembre 2015, n. 194.
SANCITA INTESA.

12) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali concernente la definizione delle “Modalità di organizzazione e funzionamento dell'Osservatorio sull'agricoltura sociale”, di cui all'articolo 7 della legge 18 agosto 2015, n. 141.
SANCITA INTESA.

13) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali concernente la “Modifica del decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del 18 novembre 2014 per quanto concerne il sostegno accoppiato.
SANCITA INTESA.

14) Intesa sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/412 che modifica la direttiva 2001/18/CE per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) sul loro territorio.
SANCITA INTESA.

15) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali concernente la “Modifica del decreto ministeriale 22 novembre 1996 in tema di lotta obbligatoria contro l'insetto fitomizo Matsucoccus feytaudi (Ducasse)”.
PARERE FAVOREVOLE.

16) Designazione di cinque rappresentanti regionali e di due rappresentanti del terzo settore nell’Osservatorio dell’agricoltura sociale.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.