Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 29 settembre 2016


Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 29 settembre 2016

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli affari regionali e alle autonomie, Costa, ha esaminato e discusso il seguente punto all'ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione del verbale della seduta del 15 settembre 2016.
APPROVATO. 

1) Parere sull'individuazione delle aree tematiche nazionali e degli obiettivi strategici per ciascuna area del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, ai sensi dell'articolo 1, comma 703, lettera b) della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015).
PARERE RESO.

2) Acquisizione della designazione dei rappresentanti delle Autorità di Audit e delle Autorità di gestione dei Programmi Operativi Regionali nel Sottocomitato Monitoraggio e Controllo di cui all'articolo 1 del decreto 3/FC/2016 del 12 luglio 2016.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

3) Intesa sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante la disciplina delle modalità applicative dei commi da 82 a 84 dell'articolo 1 della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (legge di stabilità 2013), nonché le relative procedure contabili, ai sensi dell'articolo 1, comma 86, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
RINVIO. 

4) Parere sullo schema di decreto del Ministro della salute in materia di screening neonatale esteso.
PARERE RESO. 

5) Parere, a consuntivo, sulla Relazione dell'Istituto superiore di sanità sull'attività svolta al servizio delle Regioni a valere sulle quote vincolate del fondo sanitario nazionale 2015.
PARERE RESO. 

6) Parere sullo schema di decreto del Ministro della salute di riparto del fondo di cui all'articolo 1, comma 946, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (gioco d'azzardo patologico).
PARERE RESO. 

7) Approvazione del documento recante il progetto "Portale trasparenza dei servizi per la salute" - coordinatore Regione Veneto -.
APPROVATO. 

8) Designazione di due esperti della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome in seno alla Commissione per la formazione dell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale degli enti del Servizio Sanitario Nazionale.
RINVIO. 

9) Acquisizione, in sostituzione, della designazione di un rappresentante delle Regioni e delle Province autonome in seno alla Commissione consultiva per l'attuazione del NUE 112, di cui all'articolo 75bis, comma 2, del decreto legislativo 1°agosto 2003, n. 259.
DESIGNAZIONE ACQUISITA. 

10) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante: "Standard minimi dimensionali e qualitativi e linee guida relative ai parametri tecnici ed economici concernenti la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari".
PARERE RESO. 

11) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante: "Procedure e modalità per la presentazione dei progetti e per l'erogazione dei finanziamenti relativi agli interventi per strutture residenziali universitarie, di cui alla legge 14 novembre 2000, n.338".
PARERE RESO. 

12) Designazione di tre rappresentanti delle Regioni in seno al Gruppo di lavoro paritetico previsto dall'articolo 2, comma 2, dell'Accordo per lo sviluppo degli strumenti e delle infrastrutture digitali per il turismo in Italia, del 7 luglio 2016.
DESIGNAZIONI ACQUISITE. 

13) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, concernente l'adozione di un tariffario nazionale di riferimento per calcolare i contributi previsti per le spese riguardanti il rilascio del parere ambientale, ai sensi dell'art. 93, comma 1-quater, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259 ("codice delle comunicazioni elettroniche"), come introdotto dall'art. 64, comma 1, della legge 28 dicembre 2015, n. 221.
PARERE RESO. 

14) Parere su una proposta di indicatore per la distribuzione delle risorse finalizzate a interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico.
PARERE RESO. 

15) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante l'Istituzione della banca dati informatizzata delle sementi e del materiale di moltiplicazione vegetativa ottenuti con il metodo biologico e disposizioni per l'uso di sementi o di materiale di moltiplicazione vegetativa non ottenuti con il metodo di produzione biologica.
SANCITA INTESA. 

16) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di Xylella fastidiosa (Well w Raju) nel territorio della Repubblica italiana.
PARERE RESO.

17) Intesa, ai sensi dell'articolo 1, comma 224 della legge 23 dicembre 2014, n.190, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per la ripartizione delle risorse destinate al rinnovo dei parchi automobilistici per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale.
SANCITA INTESA. 

18) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico recante istituzione, mediante accorpamento della nuova "Camera di commercio metropolitana di Milano-Monza- Brianza-Lodi".
SANCITA INTESA. 

19) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze recante i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse del Fondo di cui all'articolo 23-bis del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, convertito con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2016, n. 160.
SANCITA INTESA.