Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 10 novembre 2016


Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 10 novembre 2016

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli affari regionali e alle autonomie, Costa, ha esaminato e discusso il seguente punto all'ordine del giorno, con gli esiti indicati:

Approvazione del verbale della seduta del 20 ottobre 2016.
APPROVATO.

1) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, recante la rideterminazione della compartecipazione regionale all'imposta sul valore aggiunto per l'anno 2015.
SANCITA INTESA.

2) Parere sul Programma di Azione e Coesione (PAC) "Infrastrutture e Reti" 2014-2020 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
PARERE RESO.

3) Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante "Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV): Linee guida per l'applicazione della normativa inerente ai rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela della salute -Aggiornamento 2016".
SANCITA INTESA.

4) Intesa sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, inerente all"'Accordo di programma integrativo per il settore degli investimenti sanitari" ex art. 20 della legge n. 67 /1988 con la Regione Umbria.
SANCITA INTESA.

5) Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento concernente "Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004.
SANCITA INTESA.

6) Parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/565 che modifica la direttiva 2006/86/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative alla codifica di tessuti e cellule umani.
RINVIO.

7) Parere sulla proposta del Ministro della salute di nomina del Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco.
RINVIO.

8) Parere sullo schema di decreto del Ministro della salute recante "Attuazione della direttiva 2015/566/UE della Commissione dell'8 aprile 2015, che attua la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le procedure volte a verificare il rispetto delle norme di qualità e di sicurezza equivalenti dei tessuti e delle cellule importati".
PARERE RESO.

9) Parere sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) n. 767/2009 del 13 luglio 2009 sull'immissione sul mercato e sull'uso dei mangimi.
PARERE RESO. 

10) Designazione di due esperti della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome in seno alla Commissione per la formazione dell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale degli enti del Servizio Sanitario Nazionale.
DESIGNAZIONE ACQUISITA. 

11) Acquisizione, in sostituzione, della designazione di un rappresentante delle Regioni e delle Province autonome in seno alla Comitato Tecnico Sanitario - Sezione osservatorio nazionale sullo stato di attuazione dei programmi di adeguamento degli ospedali e sul funzionamento dei meccanismi di controllo a livello regionale e aziendale, presso il Ministero della salute, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44.
DESIGNAZIONE ACQUISITA. 

12) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico recante istituzione, mediante accorpamento, della nuova "Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Irpinia Sannio".
SANCITA INTESA.

13) Intesa sullo schema di decreto ministeriale relativo alla programmazione degli interventi da finanziare, ai sensi della legge 20 febbraio 2006, n. 77 recante "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO", capitolo 7305. Esercizio Finanziario 2016.
SANCITA INTESA. 

14) Intesa sullo schema di decreto ministeriale relativo alla programmazione degli interventi da finanziare, ai sensi della legge 20 febbraio 2006, n. 77 recante "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO", capitolo 1442. Esercizio Finanziario 2016.
SANCITA INTESA. 

15) Designazione di due componenti effettivi e due supplenti in seno al Comitato Operativo della Protezione Civile ai sensi dell'articolo 2, commi 1, 2 e 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 agosto 2016.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

16) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante Riconoscimento dell'associazione "Ortofrutta Italia" quale organizzazione interprofessionale a livello nazionale.
SANCITA INTESA.

17) Intesa sullo schema di Modifica del decreto ministeriale 26 ottobre 2015, n. 5815, recante disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (CE) n. 436/2009, della Commissione del 26 maggio 2009, inerenti le dichiarazioni di vendemmia e di produzione vinicola.
SANCITA INTESA.

18) Intesa sullo schema di Modifica del DM 18 aprile 2016, n. 32072 in materia di OCM vino. Promozione sui mercati dei Paesi terzi.
SANCITA INTESA.

19) Comunicazione sul decreto di modifica del Piano assicurativo agricolo 2016 - differimento del termine del 31 ottobre per la sottoscrizione delle polizze assicurative agevolate.
PRESA D'ATTO DELLA COMUNICAZIONE.

20) Designazione di quattro rappresentanti regionali nel Gruppo di lavoro per la classificazione delle carcasse bovine e suine, ex art. 20 del DM 12 ottobre 2012.
DESIGNAZIONI ACQUISITE.

21) Designazione, in sostituzione di componente dimissionario, di un rappresentante regionale nell'Osservatorio nazionale del paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali.
DESIGNAZIONE ACQUISITA.

Non iscritto) Intesa sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, inerente all'Accordo di programma integrativo dell'Accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari" ex art. 20 della legge n. 67 /1988 con la Regione Lombardia.
SANCITA INTESA