[Fai] I Beni del FAI riaprono in Basilicata, Campania e Toscana - 18.01.2021

martedì 19 gennaio 2021


I Beni del FAI riaprono in Basilicata, Campania e Toscana

Dal 21 gennaio 2021, ogni giovedì e venerdì, il FAI riapre Casa Noha a Matera, la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) e Torre e Casa Campatelli a San Gimignano (SI).

A seguito delle nuove disposizioni dell’ultimo Dpcm, il FAI riapre i suoi Beni nelle regioni gialle, Basilicata, Campania e Toscana. Saranno visitabili, quindi, Casa Noha a Matera, la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) e Torre e Casa Campatelli a San Gimignano (SI).

Dal 21 gennaio 2021, ogni giovedì e venerdì, torneremo a ospitare i visitatori nel pieno rispetto delle normative sanitarie per offrire la tanto attesa opportunità di ritrovarsi e condividere, in totale sicurezza, la bellezza del patrimonio di cultura, arte e natura del nostro Paese, sicuro ristoro per lo spirito e fonte inesauribile di conoscenza.

Questo è il tempo dell’unità e della costruzione di un futuro, il più prossimo possibile, “normale”. Il FAI accoglie le indicazioni del MiBACT; è una scelta di responsabilità civile, una scelta di alto valore simbolico che impone però uno sforzo, non solo economico, a cui rischia di non corrispondere un’effettiva sostenibilità e utilità. L’auspicio è che il Governo possa presto porre rimedio a quest’ultimo decreto ed estendere le aperture anche ai giorni di sabato e domenica.

Se da una parte è comprensibile che in questa fase si ritenga di riattivare per gradi la vita culturale del Paese, dall’altra è importante considerare che gli sforzi che siamo chiamati a compiere, rischiano paradossalmente di essere vanificati dalle limitazioni.

La scelta di aprire nei soli giorni feriali e il divieto di spostamento tra regioni rappresentano ostacoli fortemente penalizzanti. I musei hanno i picchi di visita proprio nel fine settimana, chi mai entra infatti in un museo in orario di lavoro? E quante persone non potranno visitare i musei in altre regioni.

Ringraziamo il Ministero per la vicinanza espressa durante il lockdown e per tutte le attività poste in essere a favore del Terzo Settore, ma evidenziamo con forza il fatto che queste nuove disposizioni sono sì un primo, piccolo passo verso la ripartenza del Paese, e chiediamo con urgenza le correzioni e gli aggiustamenti necessari.

ORARI, PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI DAL 21 GENNAIO 2021

Torre e Casa Campatelli, via San Giovanni 15, San Gimignano (SI)
Apertura dalle ore 10.30 alle 17
Prenotazione online e aggiornamenti su www.torrecampatelli.it

Casa Noha, Recinto Cavone 9, Matera
Apertura dalle ore 10 alle 17
Prenotazione online e aggiornamenti su www.casanoha.it

Baia di Ieranto, via Ieranto 6, Massa Lubrense (NA)
Apertura dall’alba alle ore 16
Prenotazione online e aggiornamenti su www.baiadiieranto.it