[Comunicato stampa Giunta regionale Puglia]
BORRACCINO DOMANI A SAN GIORGIO JONICO SUL CANTIERE DEL NUOVO STABILIMENTO PRODUTTIVO DELLA LMC SpA

giovedì 3 gennaio 2019


Una nota dell’assessore allo Sviluppo Economico,  Mino Borraccino:

Domani, venerdì 4 gennaio alle 11.00, incontrerò a San Giorgio Jonico (Ta), in qualità di assessore allo Sviluppo Economico e su invito dell’Amministratore unico della LMC, Lavorazione Materiali Compositi S.p.A, la proprietà, il management dell’azienda e il Sindaco di San Giorgio Jonico.

La società ha sede legale a Napoli, con la quale nel mese di novembre scorso la Regione ha sottoscritto un contratto di programma per un investimento complessivo di circa 7milioni e 500mila euro, di cui 3 milioni di euro provenienti da un finanziamento pubblico regionale. 

Il progetto, già in corso di attuazione, riguarda la realizzazione di un nuovo stabilimento nel quale saranno sviluppati e prodotti pezzi in materiale composito avanzato ad alto valore tecnologico, da utilizzare in ambito aeronautico, in particolare per la Leonardo SpA che, come noto, sviluppa e produce componenti per i velivoli Boeing.

All’incontro, voluto dalla LMC e finalizzato a constatare direttamente lo stato molto avanzato di realizzazione di questa iniziativa (i lavori termineranno nel prossimo mese di giugno), parteciperà anche il dott. Antonio De Vito, Direttore Generale di Puglia Sviluppo, società interamente partecipata dalla Regione Puglia che ha svolto la fase istruttoria relativa all’ammissibilità del progetto a finanziamento.

Si tratta di una iniziativa imprenditoriale molto importante che, da un lato, avrà una significativa ricaduta occupazionale sul territorio dal momento che è prevista l’assunzione, a regime, di circa 60 nuovi addetti, e, dall’altro, conferma l’importanza strategica che per tutta la Puglia e, in particolare, per la Provincia di Taranto, assume il comparto dell’aerospazio, un settore economico ad alto valore aggiunto che oggi rappresenta per noi una vera e propria eccellenza a livello europeo.

--