[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Assessore Bertschy e Deputata Tripodi insieme per l’istituzione di un Tavolo sul tema trasporti

giovedì 3 gennaio 2019


L’Assessore agli Affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, Luigi Bertschy ha incontrato nella mattina di oggi, giovedì 3 gennaio, presso il Dipartimento regionale dei trasporti, l’Onorevole Elisa Tripodi.

L’incontro è stato l’occasione per un confronto sulle criticità che la nostra Regione deve affrontare in tema di trasporti, partendo dall’assunto che lo sviluppo economico e sociale è strettamente connesso ad un sistema infrastrutturale efficiente e a una mobilità sostenibile.

L’ Assessore regionale Luigi Bertschy e l'Onerevole Tripodi hanno condiviso obiettivi  comuni, di grande interesse e notevole importanza per i Valdostani, quali l’ammodernamento della nostra ferrovia e la riduzione degli elevatissimi pedaggi autostradali.

La Valle d’Aosta deve saper presentare e sostenere idee e progetti per raggiungere entrambi gli obiettivi – dichiara l’Assessore Luigi Bertschy - . Una collaborazione  tra Governo regionale e nazionale si rende, quindi, indispensabile nell'ottica di un miglioramento dei servizi ai cittadini.

L’incontro di oggi è stato l’occasione per rimarcare il disappunto per il recente aumento del 6 per cento sul tratto autostradale Aosta-Courmayeur gestito dalla RAV e la richiesta è stata quella di portare le nostre istanze al tavolo del Ministro delle Infrastruttre e Trasporti Danilo Toninelli, al fine di aprire un confronto che porti a cambiare in maniera strutturale e radicale l’impatto che i costi dei pedaggi autostradali hanno sulla sicurezza e sullo sviluppo della nostra regione.

É tuttavia necessario rimarcare la necessità di tavoli di lavoro in ambito di politica regionale in questo settore – evidenzia l’Onorevole Elisa Tripodi- , affinché tutte gli attori in gioco, a livello regionale e nazionale, si assumano le proprie responsabilità e, collaborando a progetti condivisi, si possano raggiungere gli obiettivi prefissati.

A margine dell’incontro di oggi, l’Assessore Bertschy e la deputata Tripodi hanno evidenziato la necessità di proseguire il loro confronto anche sul tema del Reddito di cittadinanza, per quanto riguarda gli sviluppi che questa nuova provvidenza avrà in Valle d’Aosta.

FOTO