[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Il Fashion Kids Festival sbarca in Valle d’Aosta L’evento russo si terrà dal 5 all’11 gennaio 2019

venerdì 4 gennaio 2019


L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che dal 5 all’11 gennaio 2019, la Valle d’Aosta ospiterà l’evento Fashion Kids Festival.

L’evento clou del Festival consisterà in una sfilata di 18 bambini-modelli russi che indosseranno i costumi tradizionali della nostra regione e sfileranno, lunedì 7 gennaio prossimo, nella prestigiosa cornice del Castello Gamba di Châtillon, per poi spostarsi, nel pomeriggio, in centro ad Aosta. Nel corso del loro soggiorno valdostano i protagonisti dell’evento saranno in altre località della Valle per promuovere altri siti e beni culturali.

Il Festival è ideato dalla società Isadora Star Production Centre di San Pietroburgo, che riprenderà la sfilata per trasmetterla su emittenti televisive russe dell’area di San Pietroburgo e Samara, oltre che su numerosi canali social.

Tale iniziativa - dichiara l’Assessore Laurent Viérin - rientra tra le attività di promozione della Valle d’Aosta su importanti mercati turistici esteri quali quello russo. In particolare, lo scopo dell’evento è quello di far conoscere, grazie alle immagini dei costumi, delle danze, dei castelli e della città, i beni culturali e le tradizioni popolari valdostane.

I costumi che saranno indossati dai modelli russi sono stati messi a disposizione dai gruppi folkloristici valdostani dell’associazione Nos racines che, in occasione della sfilata organizzata ad Aosta, parteciperanno proponendo alcune danze tradizionali.