[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
Festa tricolore: Zanin, bandiera simbolo concordia e fonte ispirazione

lunedì 7 gennaio 2019


(ACON) Trieste, 7 gen - CMC - "Il tricolore, segno di un'unità nazionale costruita tra conflitti, sofferenze ed eventi tragici che hanno segnato la storia d'Italia, ma dai quali abbiamo saputo risorgere e riscattarci, sia oggi segno e simbolo di un rinnovato sentimento di concordia nazionale e fonte di ispirazione per la nostra comunità".

E' quanto affermato dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, oggi a San Vito al Tagliamento, alle celebrazioni legate alla Giornata nazionale della bandiera organizzata dall'amministrazione comunale.

"La nostra bandiera - ha proseguito Zanin - rappresenta oggi, come in passato, un simbolo di identità e di appartenenza ma anche un riferimento a quei valori universali di democrazia, di libertà e giustizia contenuti nella nostra Carta Costituzionale.

L'auspicio è quello di operare all'interno delle Istituzioni senza dimenticare mai quei valori, ritrovare sentimenti di concordia nazionale e individuare obiettivi comuni con slancio e quel senso di solidarietà di cui i friulani hanno saputo dare prova in tante e difficili circostanze".