[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Foto e diritto d'autore, pubblicazione sulla Creative Commons

mercoledì 9 gennaio 2019


Scuola / Cultura -Diritti d'autore, copyright, bene pubblico, Creative Commons. Sono alcuni degli aspetti contenuti nella pubblicazione del progetto Argento Vivo.

Cosa si può fotografare? Cosa si può pubblicare e dove? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nell’utilizzo di foto tratte da fondi fotografici storici? Quali sono i diritti legati alla propria immagine? Le risposte a queste domande sono state date nel corso di un workshop intitolato "L'immagine: diritto e Creative Commons in fotografia" organizzato nell'ambito del progetto Interreg Italia-Austria "Lichtbild - Argento vivo". A poco meno di un anno di distanza dall'incontro, che ha visto la partecipazione di 300 persone fra interessati ed esperti del settore, i risultati sono stati raccolti in una pubblicazione di 48 pagine che approfondisce gli aspetti giuridici dell'ordinamento italiano, austriaco ed europeo.

Il volume rappresenta il secondo manuale edito nel corso del progetto "Lichtbild - Argento vivo", iniziativa comune di Archivio tirolese per la documentazione e l'arte fotografica (TAP), Città di Brunico, Ufficio film e media e Ripartizione musei della Provincia di Bolzano, e che ha tra i suoi partner l'Archivio provinciale di Bolzano, i Musei regionali tirolesi e il Tiroler Bildungsforum di Innsbruck. Il manuale "L'immagine: diritto e Creative Commons in fotografia" è disponibile sul web in formato pdf, sia in lingua tedesca che in lingua italiana.

Info: www.lichtbild-argentovivo.eu