+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
TURISMO. 'VIAGGIO #INLOMBARDIA', ON LINE BANDO DEDICATO AI PICCOLI BORGHI, MAGONI: VALORIZZARE BELLEZZE MENO CONOSCIUTE

mercoledì 9 gennaio 2019

(LNews - Milano, 09 gen) La Regione Lombardia ha approvato il bando 'Viaggio #inLombardia', consultabile sul sito istituzionale di Regione Lombardia nella sezione Bandi (www.regione.lombardia.it).

La misura, approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, illustra le modalità attuative e di presentazione dei progetti per promuovere e sostenere i borghi e, in generale, gli enti locali lombardi, al fine di valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e rafforzare i flussi di visitatori sul territorio.

880.000 EURO A DISPOSIZIONE - La dotazione finanziaria complessiva è di 880.000 euro ed è differenziata in due linee: 1) linea borghi con 400.000 euro destinati a comuni lombardi con totale residenti inferiore o pari a 15.000 abitanti e 2) linea aggregazioni con 480.000 euro destinati a partenariati composti da almeno 2 enti locali lombardi.

DOMANDE DAL 4 FEBBRAIO - Le domande potranno essere presentate, esclusivamente via PEC all'indirizzo turismo_moda@pec.regione.lombardia.it, a partire dal prossimo 4 febbraio sino al 25 febbraio 2019.

"La Lombardia è ricca di piccoli borghi - ha spiegato Magoni - vere e proprie perle artistiche, culturali e paesaggistiche, che meritano di essere valorizzate. Spesso si tratta di località ai margini dei circuiti turistici classici, ma che invece possono offrire tanto al viaggiatore, dalla riscoperta delle tradizioni a percorsi enogastronomici golosi ed imperdibili. Dai borghi di montagna ai laghi, dalle colline sino alle città d'arte, la Lombardia ha un enorme potenziale di attrattività turistica che può e deve essere ulteriormente esaltato". Tra le azioni finanziabili dal bando, orientate a strutturare l'offerta turistica in logica esperienziale, vi sono: attività di comunicazione; azioni b2b come partecipazione a fiere e workshop; declinazione di itinerari tematici esperienziali.

(LNews)