[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
TIMBRATURA UOVA A ORIGINE,ROLFI:PIENO SOSTEGNO LOMBARDIA PER TUTELA PRODUTTORI E CONSUMATORI

giovedì 10 gennaio 2019


 

"SENSIBILITÀ GOVERNO E COMMISSIONE NOTIZIA POSITIVA PER SETTORE"

 

(LNews - Milano, 10 gen) "La Regione Lombardia sostiene convintamente le risoluzioni della Commissione parlamentare Agricoltura, volte a garantire la timbratura d'origine obbligatoria delle uova. Avevo chiesto personalmente questo intervento già il 14 giugno a Roma con il sostegno unanime di tutte le Regioni e la sensibilità di Governo e commissione competente rappresenta una notizia positiva". Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia.

 

CONSUMATORI E PRODUTTORI TUTELATI - "Attualmente la timbratura delle uova avviene nei siti di imballaggio, dove possono arrivare uova provenienti da stabilimenti produttivi diversi e con molteplici tipologie di allevamento - ha proseguito Rolfi -.

La timbratura obbligatoria in allevamento invece tutelerà sia i produttori che i consumatori, che potranno essere certi della provenienza del prodotto e scegliere consapevolmente quale consumare".

 

SVOLTA PER PRODUZIONE NAZIONALE ED ECCELLENZE LOMBARDE - "All'estero - ha spiegato l'assessore - vengono utilizzate sostanze chimiche che in Italia sono vietate. Lo scandalo del Fipronil è soltanto l'ultimo esempio a riguardo. Questo intervento rappresenta una svolta per un settore, in cui i prodotti lombardi rappresentano una eccellenza anche sotto il profilo della sicurezza alimentare".

 

I NUMERI DEL COMPARTO AVICOLO LOMBARDO - "Il settore avicolo in Lombardia comprende 2.139 allevamenti con circa 31 milioni di capi - ha concluso Rolfi -. Produciamo il 106 per cento del fabbisogno e siamo dunque votati all'export. In Lombardia l'utilizzo di antibiotici è inferiore dell'80 per cento rispetto alla media europea. Intendiamo tranquillizzare il consumatore e fornire giuste notizie sull'alta qualità prodotti avicoli della nostra regione". (LNews)

 

mam