[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Richiesta di finanziamento per la messa in sicurezza di tre palestre in Valle d’Aosta

lunedì 14 gennaio 2019


La Giunta regionale, con propria deliberazione n.1643 del 21 dicembre scorso, ha approvato il piano di interventi della Regione autonoma Valle d’Aosta per la messa in sicurezza di palestre scolastiche di proprietà regionale, finanziabile con i fondi concessi dal MIUR.

 

Gli interventi riguarderanno le palestre dell’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès, dell’Istituzione scolastica Liceo scientifico e linguistico “E.Bérard” e dell’Istituzione scolastica di istruzione tecnica, entrambe di Aosta.

 

Il Governo regionale ha deciso di presentare la richiesta di finanziamento per la messa in sicurezza di queste strutture, partecipando al bando approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 12 dicembre 2018.

 

Il MIUR, infatti, stava procedendo a una ricognizione del fabbisogno, già presente nella programmazione triennale 2018/20 in materia di edilizia scolastica intendendo attivare un finanziamento specifico da destinare a strutture sportive. Su un fondo complessivo di 50 milioni di euro, alla Valle d’Aosta poteva essere assegnato un finanziamento di 267 mila 448, 70 euro.

 

Ci fa piacere e ringraziamo la Deputata della Valle d’Aosta Elisa Tripodi che, attraverso un suo comunicato, dà risalto oggi all’iniziativa della Giunta regionale del mese di dicembre 2018 – commentano l’Assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili Chantal Certan e l’Assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica Stefano Borrello – a testimonianza di un’attenzione per la sicurezza delle nostre scuole che, come Governo regionale, abbiamo messo al primo posto della nostra agenda politica. Il finanziamento, seppur non elevato, consente comunque di migliorare lo standard di sicurezza di alcune palestre del territorio valdostano. Gli Assessorati sono ancora in attesa di ricevere la comunicazione ufficiale della concessione del finanziamento da parte del Ministero che ci auguriamo arrivi al più presto per permettere alle Strutture di procedere con i lavori.

0025

rn