[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
(ACON) Pd: Moretti, finanziare Piano sviluppo rurale per giovani imprenditori

martedì 15 gennaio 2019


(ACON) Trieste, 15 gen - COM/MPB - "Per continuare nel solco del rilancio del comparto agroalimentare, con particolare attenzione al sostegno delle attività intraprese da giovani imprenditori, è necessario che la Giunta garantisca lo scorrimento delle graduatorie per coprire le domande di finanziamento previste dal Psr 2014-2020".

 

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Diego Moretti che nei giorni scorsi ha presentato un'interrogazione alla Giunta sull'accesso al Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 sul pacchetto giovani, con la richiesta di scorrere la graduatoria.

 

"Nel 2017 fu pubblicato un bando per l'accesso al Psr, attraverso il pacchetto giovani agricoltori, con interventi su diverse misure per un totale di 6milioni 225mila euro. Tale bando sperimentava la possibilità di proporre la diversificazione dell'attività in agriturismo o fattoria didattica e sociale, un'opportunità che è stata proposta nel 40% dei pacchetti, confermando la tendenza delle nuove imprese a sperimentare l'integrazione del reddito con nuove attività integrative".

 

Delle 44 domande solo dieci sono state finanziate a causa dell'esaurimento dei fondi, "bloccando - commenta Moretti - un sistema virtuoso che, prevedendo un cofinanziamento del progetto per poter accedere al contributo, genera un valore aggiunto per gli investimenti complessivi. È importante che la Giunta implementi le risorse del bando per rinforzare il volano economico del settore agricolo aiutando i giovani a investire sul loro futuro e di riflesso su quello dell'economia del FVG".