[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-AUTONOMIA. GALLI: DISSENTO DA PRESIDENTE CONFINDUSTRIA, NON OCCORRE ALCUN ULTERIORE DIBATTITO

martedì 15 gennaio 2019


ZCZC

 0012 14-01-19 19:03:31 LNT,A001,A004,C011

 (LNews - Milano, 14 gen) "Personalmente mi trovo in dissenso rispetto alla proposta lanciata dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, di aprire un grande dibattito tra tutte le Regioni italiane sul tema dell'autonomia e del regionalismo differenziato".

 

Lo dichiara Stefano Bruno Galli, assessore all'Autonomia e alla Cultura della Regione Lombardia.

 

"In Lombardia, come nelle altre Regioni che hanno avviato il percorso di attribuzione di maggiori forme di autonomia - spiega Galli - il tema è stato adeguatamente dibattuto e approfondito, anche confrontandosi con le categorie produttive che in Lombardia hanno esplicitamente appoggiato la richiesta di ulteriori forme di autonomia".

 

"Game over. Il tempo dei dibattiti approfonditi e delle riflessioni teoriche è terminato. Ora andiamo verso i fatti - continua l'assessore regionale - verso l'applicazione concreta delle maggiori forme di autonomia per arrivare a un regionalismo differenziato maturo e responsabile, che gioverà a tutto il sistema nazionale".

 

"Rassicuro il presidente Boccia sul fatto che l'autonomia non produrrà nuovi centralismi nel Paese - conclude l'assessore Galli - e, soprattutto, andrà nella logica dell'efficienza responsabile di tutti i livelli istituzionali, senza alcun danno alla coesione nazionale". (LNews)

 

ben