[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews - FIERE.CON NUOVO BANDO A DISPOSIZIONE 710.000 EURO, MATTINZOLI: SI PROMUOVE SISTEMA STRATEGICO

martedì 15 gennaio 2019


ZCZC

 

0002 15-01-19 12:03:48 LNT,A001,C011

  

(Lnews - Milano, 15 gen) È in corso il bando fiere per il 2019, come deliberato dalla giunta di Regione Lombardia nel novembre scorso su istanza dell'assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, per sostenere la competitività dell'intero sistema lombardo, attraverso progetti di promozione e sviluppo delle manifestazioni, di digitalizzazione dei servizi offerti e di crescita del capitale umano. In questo modo si incentivano anche la cooperazione e l'aggregazione tra operatori. Le risorse complessivamente disponibili per il finanziamento dei progetti sono pari a 710.000 euro.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE - "Possono presentare domanda soggetti organizzatori di manifestazioni fieristiche in Lombardia oppure soggetti proprietari e/o gestori di quartieri fieristici lombardi riconosciuti.

 

AREE DI INTERVENTO - "Quattro le aree di intervento. Si va dalle nuove manifestazioni fieristiche alla promozione e sviluppo delle manifestazioni, dallo sviluppo delle capacità aziendali alla promozione del territorio.

 

MATTINZOLI: PROMUOVERE LO SVILUPPO- "In questo modo - ha commentato Mattinzoli - diamo il preciso segnale di volere continuare a promuovere un sistema strategico per l'economia. Si moltiplicano così opportunità per le imprese e i territori".

 

TIPOLOGIA DI DOMANDE - E' possibile presentare progetti individuali da parte di un singolo operatore fieristico oppure progetti di cooperazione tra più soggetti. Questa cooperazione può essere formalizzata (tramite la creazione di un soggetto ad

hoc: una rete di imprese, un consorzio, una società) oppure non formalizzata.

 

IMPORTO AGEVOLAZIONE - I contributi sono a fondo perduto, da erogare in un'unica soluzione a saldo: per i progetti individuali si arriva a un massimo di 40% della spesa ammissibile fino a 35 mila euro, per i progetti di cooperazione non formalizzata si arriva al 50% della spesa ammissibile fino a

50 mila euro. Nel caso di progetti di cooperazione formalizzata il livello si alza al 60% della spesa ammissibile fino a 80 mila euro.

 

DATI SUI BANDI PRECEDENTI - La misura è stata riproposta con continuità fin dal 2014, finanziando da allora al 2018 più di

100 progetti per un totale di 4.500.000 di euro.

Presentazione domande e tempistica: le domande vanno inviate via PEC entro il 28 gennaio 2019. Tutte le info sul sito

www.regione.lombardia.it.(Lnews)

 

 

rft