[Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte]
L’assessore Balocco replica al Consigliere Valetti sulle risorse per il TPL

mercoledì 16 gennaio 2019


 “In un comunicato diramato ieri, il Consigliere 5 Stelle Valetti, oltre a continuare a dire falsità, dimostra di non sapere nemmeno fare i calcoli più elementari. Secondo lui infatti 535 milioni stanziati nel 2019 dalla Giunta Regionale per il Trasporto Pubblico Locale rappresenterebbero un taglio rispetto ai 530 milioni stanziati nel 2017 e 2018, per altro in un contesto nel quale il Fondo Nazionale Trasporti si contrae e il contributo della Regione sale per compensare i tagli del Governo. Inoltre Valetti dimostra di non sapere di cosa parla quando dice che i 5 milioni in più fanno riferimento a crediti vantati dalla Regione  nei confronti di GTT. Si tratta di risorse aggiuntive che servono anche a finanziare la metropolitana di Torino, visto che il Comune (dello stesso colore politico di Valetti) non è in grado di contribuire. Stesso discorso per 10 milioni di premialità che secondo il Consigliere Pentastellato non possono essere investiti in infrastrutture e nuovi servizi, quando si tratta esattamente di risorse come le altre, semplicemente ripartite secondo un criterio diverso.

Va bene la continua denigrazione dell’attività della Giunta a fini propagandistici da parte dei 5 Stelle, ma un minimo di onestà intellettuale sarebbe richiesta. Sono certo che i pendolari saranno felici dei pesanti tagli che il“Governo del cambiamento” ha operato sugli investimenti già programmati per il miglioramento e l’efficientamento della rete ferroviaria e che quindi potranno senz’altro aspettarsi i “tempi migliori” auspicati da Valetti.”

Così l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte francesco Balocco ha replicato ad un comunicato del Consigliere Regionale Valetti.