[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Olimpiadi di italiano seconda lingua per 1.086 studenti

giovedì 17 gennaio 2019


Comunicazione nr. 4577 del 17.01.2019 ore:15:57

Olimpiadi di italiano seconda lingua per 1.086 studenti

Scuola / Cultura -Disputata la sesta edizione delle olimpiadi di italiano seconda lingua con 1086 studenti. La finale il 20 febbraio.

Si è svolta oggi (17 gennaio) la gara riferita alla sesta edizione delle Olimpiadi di italiano seconda lingua. Vi hanno partecipato 30 scuole superiori di lingua tedesca e delle vallate ladine, fra cui 5 scuole professionali, 13 licei e 12 istituti tecnici. Tutte le scuole hanno organizzato al meglio la selezione interna e 1086 studenti, 585 della categoria Junior e 499 della categoria Senior, hanno completato con successo la loro competizione. Diversi gli assenti per malattie di stagione; gli iscritti erano, infatti, 1.230, oltre 120 in più rispetto all'anno scorso. Le classifiche di ogni singola scuola saranno pubblicate sul portale web delle Olimpiadi di italiano seconda lingua  presumibilmente entro lunedì 21 gennaio. Fa eccezione un istituto che, a causa di problemi tecnici interni, dovrà far svolgere la gara alla categoria Senior il 22 gennaio.

Per conoscere tutti i nomi dei finalisti Junior e Senior che il 20 febbraio si incontreranno a Bressanone per la finale, bisognerà quindi aspettare che anche gli ultimi studenti abbiano ultimato la loro prova. Alla finale provinciale approderanno i primi due classificati di ogni scuola e di ogni categoria. L'iniziativa è stata organizzata dall'istituto tecnico per economia, grafica e comunicazione "Julius Durst" di Bressanone con il sostegno dell'Intendenza scolastica tedesca.

 

(Autore: USP)

Allegati:

Il logo delle Olimpiadi di italiano seconda lingua per i ragazzi delle scuole tedesche e ladine (image/jpeg - 35.22 Kb)