[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-AMBIENTE. ECONOMIA CIRCOLARE E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO INCONTRO CATTANEO E AUTORITÀ REGOLAZIONE ENERGIA RETI

giovedì 17 gennaio 2019


ZCZC

 

0028 17-01-19 17:56:57 LNT,A001,B011,C003 

 

(LNews - Milano, 17 gen) L'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha incontrato i vertici di Arera, l'Autorità di Regolazione Energia Reti Ambiente guidati dal presidente Stefano Besseghini, presenti anche i componenti del Collegio Gianni Castelli, Andrea Guerrini, Clara Poletti e Stefano Saglia. L'incontro è stato utile per un confronto sulle reciproche iniziative con l'obiettivo di porre attenzione ai temi ambientali di maggiore interesse.

 

GESTIONE RIFIUTI ED ECONOMIA CIRCOLARE - "Si è trattato di un momento di lavoro particolarmente positivo - ha sottolineato Cattaneo - che ha consentito di confermare la volontà di un rapporto di collaborazione attiva tra Regione e Arera su questioni cruciali come la gestione dei rifiuti, l'economia circolare, la decarbonizzazione e la transizione energetica verso fonti rinnovabili, il nuovo piano energia e clima. Tutti temi dove la competenza regolatoria di Arera e la conoscenza del territorio di Regione possono incidere positivamente".

 

RECUPERO DI MATERIA E RISPARMIO ENERGETICO - È stato ribadito il comune impegno per lo sviluppo dell'economia circolare, nuova frontiera per garantire il recupero di materia e il risparmio energetico. Per quanto riguarda la transizione energetica, Regione Lombardia ha richiamato come l'efficientamento degli edifici esistenti sia uno degli obiettivi prioritari nell'attuale contesto economico. (LNews)

 

dvd