[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-TIC E SINDROME DI TURETTE,RIZZOLI:FORMIAMO PERSONALE SPECIALIZZATO PER AIUTARE CHI NE SOFFRE, A SCUOLA E NEL LAVORO

giovedì 17 gennaio 2019


ZCZC

 

0026 17-01-19 17:36:23 LNT,A001,C013,B001,B002,B003,B004,B005,B006,B007,B009,B010,B011,B012,C001,D002,E005,E001,E002

 

(LNews - Milano, 17 gen) L'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli è intervenuta in apertura del convegno 'Tic e sindrome di Tourette a scuola e nel lavoro.

La sperimentazione attraverso un modello'.

 

La Sindrome di Tourette non è una patologia rara, coinvolge l'1% della popolazione mondiale prevalentemente maschile, in 3 su 5.

Con il suo spettro comportamentale rappresenta una condizione a ponte tra la neurologia e la psichiatria che nel tempo ha attratto l'interesse della comunità pubblica e scientifica.

 

"Nella vita quotidiana le persone affette da questo raro disturbo incontrano spesso difficoltà, sia nell'ambito scolastico sia in quello lavorativo: è rarissimo, infatti - ha dichiarato l'assessore Rizzoli - trovare operatori adeguatamente formati, che sappiano gestire situazioni e contesti dove è presente una persona colpita da questa sindrome".

 

L'IMPEGNO DI REGIONE LOMBARDIA - "Come Regione Lombardia - ha aggiunto - ci siamo sempre battuti per realizzare le migliori condizioni possibili negli ambienti di apprendimento e di lavoro. Abbiamo realizzato, grazie anche al coinvolgimento del nostro ente accreditato Fondazione Luigi Clerici, un percorso sperimentale, e stiamo riflettendo se inserire un'apposita sezione relativa a questo tipo di formazione nel nostro Quadro Regionale degli Standard Professionali".

 

PATOLOGIA - La sindrome di Turette è una patologia ticcosa che fa il suo esordio intorno ai 6 anni di età (a volte anche prima) e nella maggior parte dei casi migliora o addirittura scompare con il raggiungimento della maturità cerebrale intorno ai 25 anni. Quando la sindrome persiste nell'età adulta, i sintomi subiscono un peggioramento.

 

DIVERSE TIPOLOGIE DI TIC - E' caratterizzata da tic sia di natura motoria sia fonica che possono essere semplici o complessi. I tic sonori semplici consistono in raschiamenti della gola, piccoli mugolii o comunque 'suoni' provenienti dalla bocca, dal naso o dalla gola; quelli complessi sono rappresentati da ripetizione di parole o intere frasi (ecolalia o palilalia).

 

I tic motori semplici comprendono per esempio l'ammiccamento della palpebra, lo scuotimento della testa e del collo, innalzamento delle spalle e quelli complessi invece si presentano attraverso movimenti più lenti che coinvolgono diversi gruppi muscolari ad esempio il toccare ripetutamente parti del proprio corpo o di quello altrui, toccare oggetti, rannicchiarsi, ripetere gesti altrui (ecoprassia) fino ad arrivare a gesti autolesionistici quali morsi graffi tagli e percosse. Nei casi più gravi i tic complessi, sia motori che vocali, possono essere decisamente imbarazzanti, in quanto evolvono in manifestazioni di coproprassia (il toccarsi o muoversi in maniera volgare e oscena) o coprolalia (la ripetizione di parole oscene o parolacce ingiustificate e totalmente fuori dal contesto.

 

I tic sono solo la punta dell'iceberg di questa patologia perché è correlata a molte altre quali ADHD deficit di attenzione e iperattività, disturbi del comportamento, disturbo oppositivo provocatorio, non gestione della rabbia e aggressività e Disturbo ossessivo compulsivo.(LNews)

 

ben