[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-VARIANTE DI TRESCORE/BG, TERZI: ABBIAMO SBLOCCATO LA SITUAZIONE

giovedì 17 gennaio 2019


ZCZC

 

0019 17-01-19 17:03:40 LNT,A001,B001

 

(LNews - Milano, 17 gen) Si stringono i tempi per la realizzazione della Variante alla Statale 42 (Variante di Trescore), in seguito all'interessamento dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi: "Ho ribadito ad Anas - ha spiegato Terzi - quanto fosse importante ridurre le tempistiche per un'opera che il territorio attende da tempo, e li ringrazio per aver accolto questa istanza con l'obiettivo di rimediare ai ritardi accumulati. La Variante di Trescore è stata inserita nell'accordo quadro di Anas per le progettazioni a livello nazionale. Questo significa che non è necessaria la gara precedentemente prevista per affidare la redazione del progetto.

L'affidamento è stato effettuato in queste ore: in sostanza il progettista inizierà da subito a lavorare e dovrà consegnare il progetto definitivo entro fine 2019".

 

FONDI GIÀ DISPONIBILI - "Ricordo che i fondi per la progettazione - ha proseguito Terzi - sono già stati messi a disposizione grazie all'impegno di Regione Lombardia per 1,66 milioni di euro. Ora si proceda il più velocemente possibile. In ogni caso la notizia di oggi è molto positiva per i Comuni interessati e per la Bergamasca nel suo complesso".

 

Per la realizzazione della variante alla SS 42, una volta consolidata la progettazione, sono previsti altri 11.735.000 di euro, figurando nell'elenco degli interventi inseriti nel fondo da oltre 80 milioni di euro all'interno del 'Patto per la Lombardia'. L'intervento costituirà la prosecuzione verso est, fino al nuovo innesto sulla Strada Provinciale 89, del tratto inaugurato nel novembre 2012 in variante agli abitati di Albano Sant'Alessandro e San Paolo d'Argon. Si consolida in questo modo il ruolo determinante di Regione Lombardia nello sviluppo di un'alternativa completa all'attuale percorso della SS 42 già assunto con il cofinanziamento per 4,5 milioni di euro del lotto in esercizio. (LNews)

 

dvd