[Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte]
comunicato - PIEMONTE: RIUNIONE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL 18 GENNAIO 2019

venerdì 18 gennaio 2019


 

Ricorso sul decreto Sicurezza e sostegno alle produzioni agricole di qualità sono stati i principali argomenti esaminati questa mattina dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

 

Decreto Sicurezza. Una delibera presentata dall’assessore al Legale, Aldo Reschigna, autorizza il presidente Sergio Chiamparino a proporre ricorso alla Corte Costituzionale nei confronti del decreto Sicurezza del Governo.

Si ritiene infatti che diversi articoli del provvedimento pongano questioni di legittimità rispetto all’art.117 della Costituzione sulla potestà legislativa di Stato e Regioni.

 

Sostegno alle produzioni agricole di qualità. Come proposto dall’assessore Giorgio Ferrero, viene disposta l’apertura per gli anni 2019 e 2020 dei bandi riguardanti le misure del Programma di sviluppo rurale relative alle nuove adesioni a regimi di qualità ed alle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. L’importo complessivo è di 11,4 milioni di euro.

Il bando sull’adesione a regimi di qualità intende aiutare le aziende nel sostenere i costi aggiuntivi derivanti dalla produzione di prodotti qualitativamente superiori capace di migliorare l’offerta ai consumatori, rafforzandone così la competitività e il posizionamento sui mercati; il secondo vuole sostenere il ruolo svolto dai consorzi di tutela nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità legati al territorio di provenienza.