[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Progetto Life Wolfalps EU – Una risposta concreta alla presenza del lupo in Valle d’Aosta

sabato 19 gennaio 2019


La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale, Albert Chatrian, ha approvato oggi, lunedì 21 gennaio 2019, una delibera che approva, nell’ambito del Programma europeo LIFE+Natura 2014 – 2020, la proposta progettuale Life Wolfalps EU.

La proposta fa seguito al Progetto Life WolfAlps, ormai concluso, che ha consentito di sviluppare metodologie comuni per il monitoraggio della specie lupo in modo da avere la migliore conoscenza possibile della sua consistenza e distribuzione. La Valle d’Aosta, pur non partecipando direttamente al progetto come partner, ha collaborato ad alcune attività e ha partecipato a eventi formativi e divulgativi.

A seguito della forte espansione della specie lupo registrata negli ultimi anni e del conseguente aumento dei problemi di convivenza con le attività antropiche, è emersa l’opportunità di avviare, nell’ambito della nuova programmazione LIFE, un secondo progetto Wolfalps.

Il nuovo progetto, che coinvolge diversi Paesi alpini dell’Unione europea, si pone come obiettivo principale la ricerca della diminuzione dei conflitti in atto tra il lupo e le popolazioni alpine, soprattutto agricoltori e cacciatori.

Per quanto riguarda la Valle d’Aosta – spiega l’Assessore Albert Chatrian – i punti maggiormente qualificanti del progetto riguardano, oltre all’attività di monitoraggio da attuarsi tramite personale forestale con il coinvolgimento dei cacciatori e il coordinamento di un tecnico faunistico, l’istituzione di 2 unità di pronto intervento in caso di attacco di lupo, le Wolf Intervention Unit – WIU, adeguatamente formate da esperti zootecnici.

I candidati partner del progetto, oltre alla Regione autonoma Valle d’Aosta, sono: la Regione Piemonte e alcuni parchi regionali piemontesi, tra cui il Parco regionale delle alpi marittime, le Regioni Liguria e Lombardia, il Museo delle Scienze di Trento, i Carabinieri forestali, il Parco nazionale del Mercantour, l'Office National de la chasse e de la Faune Sauvage, l'Austria e la Slovenia.

La durata del progetto è di 5 anni – aggiunge l’Assessore Chatrian - e il budget ipotizzato per la Valle d’Aosta è di 485 mila euro, di cui il 60% concesso dall’Unione europea.

La partecipazione della Valle d’Aosta a questa nuova edizione del progetto LIFE WOLFALPS EU è molto interessante per poter affrontare le attuali emergenti problematiche di gestione della specie lupo in un ottica di condivisione e sinergia con le realtà territoriali confinanti, con la convinzione che tale partecipazione possa apportare inoltre elementi di novità e crescita nel settore dell’allevamento ovi-caprino.

La proposta di progetto sarà presentata a fine gennaio. Se accolta, il progetto partirà a settembre 2019 per concludersi ad agosto 2024.

0046
rn