[Comunicato stampa Giunta regionale Liguria]
MAREGGIATA, REGIONE LIGURIA, CONSEGNATO IL CANTIERE DELLA STRADA PER PORTOFINO, RIAPERTURA ENTRO PASQUA.

lunedì 21 gennaio 2019


PORTOFINO. È stato consegnato oggi il cantiere per il ripristino della strada 227 da Santa Margherita Ligure a Portofino interrotta dalla mareggiata di fine ottobre: sarà aperta al traffico, a senso unico alternato, entro il ponte di Pasqua e poi in entrambi i sensi per la stagione estiva.

A vincere l’appalto un pool di aziende del territorio avente come capogruppo la Sas Traversone di Rezzoaglio. La strada è stata finanziata con uno stanziamento diretto di Regione Liguria pari a 1,5 milioni di euro a cui si aggiungono fondi emergenziali del valore di 1,5 milioni di euro, per un totale di 3 milioni di euro. La consegna del cantiere è avvenuta oggi alla presenza del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dell’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone, dei sindaci e degli assessori di Portofino e Santa Margherita Ligure e Franco Senarega, consigliere delegato della Città Metropolitana per la viabilità. “Come promesso e nei tempi previsti partono oggi i lavori e consegniamo il cantiere per riavere la strada in tempo per i ponti di primavera - ha commentato il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – E’ un bell’esempio di collaborazione fra sindaci del comprensorio, Regione e Città Metropolitana: tanta gente vive con il turismo di Portofino, e recuperarla è un ottimo segnale per la nostra Regione e per il Paese. Portofino è uno dei marchi con cui vendiamo l’Italia nel mondo. Questa non è solo la strada che collega due comuni, è anche la strada che collega la fiducia dei cittadini alla pubblica amministrazione e quella su cui scorre un pezzo importante del nostro PIL”.

Nel frattempo a Portofino è partito il servizio di scuola telematica per gli alunni del borgo: i 6 studenti (due delle medie inferiori e quattro della scuola elementare) potranno seguire le lezioni della loro classe, dell’Istituto comprensorio di Santa Margherita Ligure, via Skype anche quando le condizioni del mare non consentiranno lo spostamento in battello.

“”Abbiamo deciso di ripartire dalla scuola garantendo la continuità scolastica a questi ragazzi – ha detto Ilaria Cavo, assessore regionale alla Formazione  – che siamo certi apprezzeranno questo modo originale di fare lezione. Per questo dobbiamo ringraziare anche il Ministero che ci ha concesso i finanziamenti”.

L’attivazione del servizio è stata ideata e coordinata da Regione Liguria e realizzata da Liguria Digitale, grazie al finanziamento del Miur.

La mattinata si è conclusa con il sopralluogo a Rapallo per fare il punto sui danni della mareggiata.

“Anche qui confermiamo i tempi – ha ribadito Toti -  entro febbraio i proprietari avranno rimosso tutte le imbarcazioni, dopodiché d’accordo con la Protezione Civile e il Ministero dell’Ambiente cominceranno le opere di ripulitura del fondale dai relitti, in modo da essere pronti per la stagione balneare”.

NNNNN