[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-TASSISTA 'EROE'. DE CORATO: SOLIDARIETÀ ALLA FAMIGLIA, SERVE ANCORA PIÙ SEVERITÀ SU RITIRO PATENTI

lunedì 21 gennaio 2019


ZCZC

 

0011 21-01-19 17:03:27 LNT,A001,B008

(LNews - Milano, 21 gen) "Rivolgo un appello al ministro Toninelli affinché riveda la legislazione riguardante il ritiro e il rilascio della patente". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale Riccardo De Corato, commentando l'arresto del ventiseienne che nella notte dello scorso 13 gennaio, guidando ubriaco, ha causato un incidente sulla Milano-Meda, per poi fuggire senza prestare i necessari soccorsi. A quel punto un tassista fuori servizio, Eugenio Fumagalli, si è fermato e, indossato il gilet giallo, è sceso per prestare loro soccorso, ma è stato travolto da altre due auto, perdendo la vita.

 

SOLIDARIETÀ AI TASSISTI - "Prima di tutto - ha affermato De Corato - voglio esprimere vicinanza alla famiglia e ai cari del tassista eroe, nonché a tutti i suoi colleghi. Al conducente dell'auto pirata era già stata ritirata la patente due volte per guida in stato d'ebbrezza e l'aveva riavuta nello scorso novembre. Non è possibile che una persona alla quale è stata ritirata la patente più volte l'abbia riottenuta con facilità e si sia messo alla guida nuovamente in stato di ubriachezza".

 

PROGETTO SMART - "Regione Lombardia, da parte sua, è attenta al tema della sicurezza stradale - ha aggiunto - e finanzia da ormai 15 anni operazioni di prevenzione connesse anche alle stragi del sabato sera, che vedono la partecipazione coordinata di diversi comandi di Polizia Locale con il coinvolgimento delle Forze dell'Ordine, coordinate dalla Prefettura. Grazie al progetto SMART (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio), fra le altre cose, vengono effettuati controlli di sicurezza stradale. Molto è stato fatto, ma metteremo in campo ancora grande impegno per preservare l'incolumità di chi viaggia sulle nostre strade". (LNews)

 

med