[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
(ACON) III Comm: audizione su temi settore cooperazione sociale

martedì 22 gennaio 2019


(ACON) Trieste, 22 gen - CMC - "La cooperazione sociale è un pilastro importante nel sistema regionale socio-assistenziale, pronto a svolgere un ruolo sempre più sinergico e centrale nell'erogazione dei servizi regionali nell'ambito del welfare e del sociale".

 

Lo ha dichiarato l'assessore regionale Riccardo Riccardi nel corso della riunione della III Commissione del Consiglio regionale che, convocata dal presidente Ivo Moras (Lega), ha svolto un'audizione dedicata ai problemi del settore, con i responsabili di Legacoopsociali, Confcooperative-Federsolidarietà e ACGI.

 

"In questa legislatura - ha proseguito l'assessore - abbiamo dato un'accelerazione a questo processo intensificando le relazioni istituzionali e avviando tavoli tecnici di lavoro condivisi e centrati su specifiche problematiche. L'obiettivo è quello di individuare un percorso comune di cogenza legislativa che non pregiudichi il risultato finale".

 

Nel corso delle audizioni i responsabili dei sodalizi, apprezzando l'attenzione dimostrata dall'amministrazione, hanno posto in evidenza temi da risolvere: dalla questione degli affidamenti degli appalti con le relative procedure alla riqualificazione e formazione del personale, ai problemi legati al trasporto sanitario e alla somministrazione dei farmaci agli utenti.

 

Secondo i dati forniti in Commissione sono oltre 10.400 le cooperative sociali che operano in Friuli Venezia Giulia all'interno delle quali lavorano oltre 800 persone svantaggiate.