[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Strada per Montagna, assegnati i lavori per la messa in sicurezza

martedì 22 gennaio 2019


Agenzia stampa della Provincia di Bolzano.

Comunicazione nr. 4607 del 22.01.2019 ore:14:53

 

Traffico -Assegnati i lavori per la messa in sicurezza della statale delle Dolomiti a Montagna. La strada verrà ampliata e sarà migliorata la visibilità.

La strada statale delle Dolomiti (SS48), che collega Ora con la Val di Fiemme, è un'arteria molto trafficata: vi transitano infatti circa 7.500 veicoli al giorno, che diventano 8.000 durante il periodo estivo. A Montagna, lungo un tratto di 700 metri che comprende le due fermate dell'autobus davanti all’Hotel Tenz, molto utilizzate da pendolari e studenti, la strada ha una doppia curva con scarsa visibilità che rappresenta un pericolo non solo per i veicoli che accedono alla statale, ma anche per i pedoni che devono attraversare la strada in mancanza di un apposito passaggio. Per rendere più fluido e sicuro questo tratto di strada sono previsti una serie di interventi: si tratta in particolare di ampliare la larghezza della carreggiata e di realizzare una corsia centrale di svolta, in entrata e uscita dall’Hotel, con conseguente aumento della visibilitá. L'opera avrà un costo complessivo di oltre 482.000 euro, e i lavori sono stati assegnati nei giorni scorsi all’impresa Misconel.

Gli interventi prenderanno il via con una deviazione temporanea della corsia in direzione Ora all’interno del parcheggio dell’Hotel Tenz, e con lo spostamento della corsia in direzione Passo San Lugano sull’attuale corsia verso Ora. In questo modo verrà creato lo spazio per la demolizione e sbancamento della roccia, operata con escavatori che lavoreranno da monte, per l’ampiamento della carreggiata. Saranno anche adeguate alle norme in vigore le due fermate dell’autobus esistenti, verrà realizzato un attraversamento pedonale illuminato e saranno ricostruiti i muri di sostegno in muratura mista di pietrame. Sono previsti infine nuovi marciapiedi, piazzole e pensiline per l’attesa degli autobus, oltre ai lavori di risanamento e asfaltatura finale. Per gli interventi di competenza del Comune di Montagna è stata stipulata un’apposita convenzione.

(Autore: FG)

Allegati:

  • Il coordinatore della sicurezza Guglielmo Concer, Giulio Misconel, Valentino Pagani, Stefano Meraner e la sindaca di Montagna, Monika Delvai Hilber (Foto USP) (image/jpeg - 7900.32 Kb)
  • Sono stati assegnati i lavori per la messa in sicurezza della strada statale 48 presso il Comune di Montagna lungo un tratto di circa 700 metri (image/jpeg - 60.67 Kb)