[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
COMELICO-AURONZO. FORMALIZZATA CANDIDATURA PER CAMPIONATI DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE 2020. BOTTACIN: “MOMENTO FORMATIVO, OLTRE CHE DI PROMOZIONE TURISTICO-SPORTIVA DEL TERRITORIO”

martedì 22 gennaio 2019


 

(AVN) – Venezia, 22 gennaio 2019

 

Su proposta dell’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, la Giunta regionale ha approvato la delibera con cui si avvia il percorso per ospitare in Veneto la XVII edizione dei Campionati Italiani di Sci 2020, aperti ai volontari della Protezione Civile e a tutte le componenti dei vari livelli del Sistema, che vedranno gli atleti impegnati in attività agonistiche e di squadra legate ai diversi sport invernali.

 

“In un momento di particolare difficoltà per la montagna bellunese – spiega l’assessore Bottacin – ho ritenuto che questo tipo di manifestazione, che coinvolge quasi un migliaio di atleti spesso accompagnati dalle rispettive famiglie, possa essere un ottimo volano per continuare a sviluppare e promuovere la cultura di protezione civile ma anche come momento di promozione turistico-sportiva del territorio”.

 

L’evento, che si svolgerà tra gennaio e febbraio 2020, sarà infatti occasione anche per un momento formativo specialistico di livello nazionale e un utile momento di confronto e riflessione per tutte le componenti del Sistema, organizzato dalla Regione in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

“Tra le varie opzioni logistiche – dettaglia Bottacin - abbiamo pensato di coinvolgere i territori di Comelico Superiore, con Padola in testa, e di Auronzo di Cadore, con i suoi impianti e quelli di Misurina, oltre che per la magnifica cornice montana anche perché hanno le caratteristiche idonee per ospitare le diverse discipline previste dal programma in uno spazio geografico sufficientemente ravvicinato e con tutte le strutture necessarie già pronte”.

 

Le discipline previste dovrebbero essere lo slalom gigante per lo sci alpino, una prova di snowboard, il fondo a tecnica libera e anche lo sci alpinismo, ma maggiori dettagli saranno definiti nei prossimi mesi quando vi sarà una valutazione definitiva delle diverse piste con il coinvolgimento diretto dei due comuni cadorini. Nel programma ci sarà inoltre spazio per i polivalenti, che potranno partecipare alla combinata (fondo e slalom gigante), e per le squadre, a cui sarà riservata una speciale classifica.

 

Il primo febbraio Bottacin sarà perciò a Plan De Corones e Brunico, territori ospitanti l’edizione 2019, dove, oltre a intervenire al dibattito su “Esperienze di incontro tra volontariato, scuola e protezione civile”, riceverà il testimone dall’Alto-Adige per l’edizione dei campionati che si svolgeranno in Veneto il prossimo anno.

 

Comunicato n. 83/2019 PROT. CIV.