[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Manutentore del verde e piante officinali: corsi della scuola agraria

mercoledì 23 gennaio 2019


Agenzia stampa della Provincia di Bolzano.

Comunicazione nr. 4612 del 23.01.2019 ore:15:42

 

Scuola / Cultura -Nelle prossime settimane prendo il via due corsi di formazione alla Scuola agraria di Laives per manutentore del verde e coltivarore di piante officinali.

La scuola per la frutticoltura e la viticoltura di Laives organizza due corsi di formazione aperti a tutti gli interessati. Il corso di 180 ore per manutentore del verde è pensato per persone che intendano accedere al settore della cura del verde ornamentale (requisiti: diploma di scuola media; maggiore età o qualifica professionale triennale). Nel corso delle lezioni serali o pomeridiane gli insegnanti insegneranno a preparare il terreno a mettere a dimora le piante sino alla realizzazione di piccoli giardini e a gestire le manutenzioni ordinarie, eseguendo interventi particolari quali la potatura delle principali specie ornamentali.

Il corso piante officinali ed alimurgiche (commestibili) è rivolto a coloro che intendono coltivare, raccogliere, compiere una prima lavorazione e vendere le piante coltivate. Nelle 130 ore di lezione i partecipanti apprenderanno, fra le altre cose, informazioni sui principi attivi delle piante officinali, nozioni di erboristeria, botanica e sistematica w chimica generale. I due corsi prenderanno il via fra febbraio e marzo.

Info: www.agraria.fpbz.it - ivonne.califano@scuola.alto-adige.it