[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-ARGE ALP. ANCHE PER IL 2019 UN PREMIO DEDICATO AI GIOVANI ESPERTI IN CONTENUTI MULTIMEDIALI. DOMANDE ENTRO IL 31/3

mercoledì 23 gennaio 2019


ZCZC

 

0009 23-01-19 14:16:50 LNT,A001,B013,C014

  

'MOLTEPLICITA' E PLURILINGUISMO NELLE ALPI' LO SLOGAN SCELTO

 

(Lnews - Milano, 23 gen) La Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine ArgeAlp, di cui Regione Lombardia fa parte, ha indetto anche per quest'anno un premio dedicato ai giovani esperti in contenuti multimediali.

Lo sviluppo delle aree rurali del territorio nel 2019 è il tema prioritario per le regioni membro e lo slogan scelto è 'Molteplicità e plurilinguismo dei giovani nelle Alpi'.

La materia è molto articolata e comprende svariati settori quali economia, innovazione, cultura, turismo, ambiente, mobilità, traffico declinati nella molteplicità delle regioni alpine.

A questo riguardo è di grande importanza anche la realizzazione delle infrastrutture nel rispetto di un ecosistema sensibile.

Il premio è volto a valorizzare esperienze, storie, racconti legate al plurilinguismo, espressione della varietà e dell'integrazione presente nei territori Arge Alp.

 

TRE CATEGORIE - I servizi dovranno essere presentato in italiano oppure in tedesco, quale rappresentazione delle lingue ufficiali delle regioni di Arge Alpe, e racconteranno la varietà e molteplicità dei giovani nelle Alpi, con riferimento alle più svariate lingue (non solo italiano e tedesco) presenti nei vari /territori, sia per quanto riguarda le storie che si racconteranno nei contributi giornalistici (online e print), sia con le fotografie.

 

Il Premio Arge Alp 2019 è rivolto alle scuole, ai centri di formazione professionale e alle associazioni giovanili delle regioni membro dell'Arge Alp che dispongono di un proprio giornale. Il premio è complessivamente di 17.500 euro e si divide in tre categorie (Print, Online/Social Media e Fotografia), tanto per i contributi in lingua italiana, quanto per quelli in lingua tedesca.

 

I vincitori riceveranno un premio in denaro di 2.000 euro, i secondi classificati di 1.000 euro ed i terzi classificati 500 euro ciascuno.

 

SELEZIONE IN PIU' FASI - Una giuria selezionerà tre elaborati finalisti per ciascuna regione nell'ambito di ciascuna delle tre categorie concorsuali (Print, Online/Social Media e Fotografia). La selezione preliminare avverrà entro il 1/5/2019.

I 15 finalisti definitivi (3 finalisti per ciascuna categoria e

lingua) verranno individuati entro il 31/5/2019 da una giuria specialistica.

 

LETTERA MOTIVAZIONALE - La domanda deve essere corredata di una lettera motivazionale, una copia digitale della pubblicazione, una copia della carta d'identità dei partecipanti e una dichiarazione dei partecipanti che dispongono di tutti i diritti sui testi e che per mezzo dei testi non vengono lesi i diritti di terzi.

 

DOMANDE E PREMIAZIONE - Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2019 scrivendo a:

 

Paolo Sabbadini - Regione Lombardia - Presidenza Relazioni Internazionali - Piazza Città di Lombardia, 1 20124 Milano - paolo_sabbadini@regione.lombardia.it.

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione della Conferenza dei Capi di Governo Arge Alp, il 5 Luglio 2019, in Alto Adige, attuale presidente di turno. (Lnews)

 

rft