[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-CURE PALLIATIVE. NUOVO SPORTELLO IN VIA CASTELFIDARDO A MILANO. GALLERA: CONOSCERE LA RETE PER NON SENTIRSI SOLI

giovedì 24 gennaio 2019


ZCZC

 

0014 24-01-19 17:30:03 LNT,A001

 (LNews - Milano, 24 gen) Accompagnare il cittadino ad orientarsi in una realtà complessa e variegata come quella di Milano, fornendo loro le informazioni necessarie su tutte le strutture e i servizi presenti e indirizzando, allo stesso tempo, i medici di Medicina generale e gli specialisti nell'individuazione del percorso maggiormente idoneo per il loro paziente.

 

Questo l'obiettivo dello Sportello Informativo della Rete delle Cure Palliative, attivato a cura dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli-Sacco in collaborazione con la Fondazione Floriani, e inaugurato dall'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, in via Castelfidardo, a Milano. Il servizio sarà aperto lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 ed è rivolto ai professionisti, ai pazienti e ai loro familiari.

 

"Un percorso - ha detto Gallera - già avviato negli ultimi due anni con la definizione della 'rete' dei posti letto e delle strutture di riabilitazione. L'informazione è alla base della

conoscenza: per pazienti e familiari diventa uno strumento fondamentale per non sentirsi soli. Una persona inguaribile non deve sentirsi incurabile".

 

"La rete locale delle cure palliative - ha aggiunto - rappresenta un esempio di civiltà e di assistenza personalizzata per i malati terminali, soprattutto a livello oncologico. E'

strettamente abbinata all'offerta di ricovero degli Hospice che afferiscono al territorio dell'ATS di Milano. La presa in carico della persona con patologie gravi prevede l'individuazione di un percorso unico, individuale, che rappresenti un momento di cura e di conforto anche nelle situazioni più critiche e delicate".

 

"Queste reti - ha concluso Gallera - garantiscono l'accoglienza del paziente, la valutazione del bisogno e l'avvio di percorsi appropriati, tempestivi e flessibili". (LNews)

 

 

dvd