[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-MEMORIALE SHOAH/2,RIZZI:PRIMO PASSO VERSO COINVOLGIMENTO DI TUTTO IL CORPO CONSOLARE

giovedì 24 gennaio 2019


ZCZC

 

0024 24-01-19 19:40:46 LNT,A001

  

"LUOGO DELLA MEMORIA FONDAMENTALE PER CONOSCERE QUANTO ACCADUTO"

 

(LNews - Milano, 24 gen) "L'incontro di oggi è il primo passo in una direzione precisa: fare in modo che tutto il Corpo consolare presente sul territorio lombardo possa conoscere quello che è successo in quegli anni, perché solo grazie al ricordo si può fare in modo che non si ripeta mai più". Lo ha detto Alan Christian Rizzi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, questa sera, in occasione della visita dei rappresentanti del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, in Stazione Centrale, al Memoriale della Shoah e al Binario 21.

 

Alla visita hanno anche preso parte, per Regione Lombardia, il presidente Attilio Fontana, gli assessori regionali Davide Caparini (Bilancio, Finanza e Semplificazione) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale Fabrizio Turba.

 

MERITO COMUNITÀ EBRAICA - "La grande capacità della Comunità ebraica - ha aggiunto Rizzi - è stata quella di regalare questo luogo di memoria alla città di Milano e a tutti i cittadini milanesi".

 

COINVOLGERE SCUOLE PERCHÉ NON ACCADA MAI PIÙ - "Uno degli aspetti a cui tengo maggiormente è il coinvolgimento delle scuole - ha concluso il sottosegretario -, perché, attraverso la capacità di far conoscere alle nuove generazioni quello che è successo, arrivi il messaggio più importante: non accada mai più". (LNews)

 

mam