[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Agenzia ambiente e tutela clima: nuovi compiti, organizzazione e nome

venerdì 25 gennaio 2019


Agenzia stampa della Provincia di Bolzano.

Comunicazione nr. 4636 del 25.01.2019 ore:13:45

Ambiente -Dal 1° gennaio 2019 per la rinominata Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima nuovi compiti e struttura organizzativa per le sfide ambientali

La tutela del clima e le conseguenti azioni da intraprendere per limitare i cambiamenti climatici sono tra le sfide attuali più importanti a livello globale e locale. Le misure più importanti su cui concentrare gli sforzi per affrontare al meglio questa sfida riguardano un maggiore efficientamento energetico, ovvero un uso intelligente dell’energia, e l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili per coprire il fabbisogno energetico rimanente. L’Agenzia si occupa di questi temi già dal 2012 quando si decise di inglobare nell’Agenzia le competenze dell’allora Ripartizione acque pubbliche ed energia. Fu quello il primo passo verso una più completa modernizzazione dell’Agenzia. Con la sua attuale struttura organizzativa rinnovata e con la nuova denominazione, approvata di recente dalla Giunta provinciale, si raggiunge l’assetto finale con l’obiettivo di aiutare a gestire i settori ambientali, climatici ed energetici nel modo più efficace ed efficiente possibile nei prossimi anni

“Con la modifica della denominazione si vogliono sottolineare gli sforzi e le attività della Provincia in termini di tutela del clima, uso sostenibile delle fonti rinnovabili ed efficientamento energetico”, spiega Flavio Ruffini, direttore dell’Agenzia, che ricorda “Il Piano Clima Energia Alto Adige 2050 rientra nelle attività dell’Agenzia già dal 2011 e pertanto non posso che essere molto soddisfatto delle modifiche strutturali ed organizzative introdotte”.

Come conseguenza di tale riorganizzazione, gli uffici Elettrificazione e Risparmio energetico sono stati dismessi e il relativo personale assegnato in parte al nuovo ufficio Energia e tutela del clima, appositamente creato per occuparsi di questi due importanti settori ambientali, e in parte all’ufficio Gestione sostenibile delle risorse idriche. Sono state anche riviste le competenze di tutti gli altri uffici e laboratori dell’Agenzia in modo da rendere la loro denominazione più congrua ai nuovi compiti assegnati e al linguaggio comune. Negli ultimi anni, infatti, numerosi uffici e laboratori dell’Agenzia hanno ampliato le loro competenze per cui si è reso necessario migliorare ulteriormente la struttura organizzativa per adeguarla alle nuove sfide ambientali.

Il laboratorio Analisi alimenti e sicurezza dei prodotti si occupa già da anni anche di analisi di prodotti cosmetici. Infatti, la maggiore divulgazione della moda dei tatuaggi e l’uso più frequente di make up permanente e di oli ed essenze naturali richiedono una sempre maggiore attenzione anche per questi settori. Anche la nuova denominazione Laboratorio Analisi aria e radioprotezione esplica maggiormente i compiti svolti ed è più comprensibile da parte della popolazione.

(Autore: USP)

Allegati:

  • La nuova denominazione Laboratorio Analisi aria e radioprotezione esplica maggiormente i compiti svolti ed è più comprensibile da parte della popolazione (Foto: APPA) (image/jpeg - 1595.91 Kb)
  • Il laboratorio Analisi alimenti e sicurezza dei prodotti si occupa già da anni anche di analisi di prodotti cosmetici (Foto: APPA) (image/jpeg - 427.15 Kb)