[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-ITALIA/SVIZZERA. SERTORI: PRESENTATI I RISULTATI DEL PROGRAMMA INTERREG, FINANZIATI 69 PROGETTI PER 101 MILIONI

venerdì 25 gennaio 2019


ZCZC

 

0013 25-01-19 15:20:57 LNT,A001,B003,B013,B010,C014

  

(LNews - Milano, 25 gen) Sessantanove progetti finanziati per un totale di oltre 101 milioni di euro. Questi i risultati del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera nel 2018 presentati ieri dalla Giuria di cui fanno parte l'assessore con delega ai rapporti con la Svizzera, Massimo Sertori, e i rappresentanti del Piemonte, Regione Autonoma Valle D'Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Canton Grigioni, Cantone Ticino e Cantone Vallese.

 

I NUMERI - Le risorse dell'intero programma ammontano a 158,4 milioni e, nel 2018 sono stati messi a bando l'80% della dotazione con 86 milioni di euro per la parte italiana e 17 milioni di franchi per quella Svizzera, per un totale di 103 milioni. I progetti presentati sono stati 170 con un valore complessivo delle richieste pari a 212 milioni per parte italiana e 56 milioni per parte Svizzera.

 

SERTORI: RISORSE SPESE PER PROGETTI AMBIZIOSI - "Sono molto soddisfatto - ha commentato Massimo Sertori - della qualità delle progettualità approvate, della numerosità e delle risorse impegnate. Ciò dimostra grande interesse verso questa misura. Da tutte le amministrazioni coinvolte sono sopraggiunti apprezzamenti sul lavoro ad un risultato che certamente non era scontato".

 

COS'E' IL PROGRAMMA - Interreg Italia Svizzera è un Programma europeo di cooperazione che finanzia progetti transfrontalieri negli ambiti di intervento in cui la collaborazione tra gli attori dei due versanti della frontiera è in grado di apportare un significativo valore aggiunto nei due Paesi: competitività delle imprese, valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, mobilità integrata e sostenibile, servizi per l'integrazione delle comunità, rafforzamento della governance transfrontaliera.

 

BUDGET LOMBARDI - Per quanto riguarda la Lombardia sono stati approvati 48 progetti per un totale di 45,4 milioni di euro, con un numero di beneficiari pari a 181 tra le Province di Como, Lecco, Sondrio, Varese e spalmati fra enti di ricerca, università, enti locali, Comunità Montane, Associazioni dei Comuni, ASST e aziende.

 

 

RIPROGRAMMAZIONE RISORSE E NUOVO BANDO - Il Comitato sorveglianza ha fatto una proposta alla Commissione Europea per poter finanziare gli ulteriori 8 progetti ammessi a valere sull'Asse 2 'Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale', ma non finanziati per carenza di risorse, reperendo i 10.6 milioni di euro necessari dall'Asse 5, che ha creato meno interesse rispetto agli altri. E' stato inoltre proposto di utilizzare le risorse residue sugli assi 3, 4 e 5, per un nuovo bando da avviare tra giugno e ottobre di quest'anno.

 

"Si tratta di una svolta importante data al programma - ha conclude Sertori - per una migliore collaborazione reciproca tra Italia e Svizzera e per avviare sempre più progetti concreti sui nostri territori". (LNews)

 

SEGUONO FOTO

 

dvd