[Comunicato stampa Giunta regionale Puglia]
agenzia regionale 121.19 di gioia decreto xylella

lunedì 28 gennaio 2019


DECRETO XYLELLA, DI GIOIA: CARCERE PER CHI NON ABBATTE ERA SOLO NORMA SIMBOLICA

 

“La previsione normativa che ipotizzava una pena detentiva da 1 a 5 anni per coloro i quali si fossero sottratti all’obbligo di abbattimento degli alberi aveva, a mio avviso, una funzione simbolica e una volontà del legislatore di conferire al taglio degli alberi un ruolo fondamentale e insostituibile. E’ evidente che sarebbe stato anche difficile applicarla a incensurati per i quali questo livello di condanna difatti si sarebbe poi tradotta in una sanzione pecuniaria o equivalente.  

 

Si trattava, ad ogni modo, di un segnale importante che  indicava una volontà ferma del Governo di procedere velocemente con gli abbattimenti. Non credo sia drammatico lo stralcio di questa previsione se permane nell’insieme un quadro normativo che semplifica la possibilità di fare questi tagli e consente, anche con gli strumenti messi in campo dallo stesso Ministero, di ristorare coloro i quali subiscono questa grave fitopatia”.

 

Lo ha detto l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, commentando la dichiarazione di inammissibilità da parte della Presidenza del Senato all’emendamento sul decreto Xylella.