[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Disagi sulla tratta Aosta-Torino. L’Assessore Luigi Bertschy chiede a RFI e Trenitalia collaborazione e rispetto per gli utenti del trasporto pubblico.

lunedì 28 gennaio 2019


 

Questa mattina, alla luce di un importante ritardo sui primi collegamenti ferroviari da e per Aosta, causato dal mancato presidio di un passaggio livello nella tratta Settimoavagnasco e Borgofranco, l’Assessore agli Affari europei,  Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, Luigi Bertschy, ha inviato una nota a R.F.I. S.p.A e Trenitalia S.p.A per richiedere l’attivazione di tutte le misure e azioni volte a garantire un costante presidio, oltre alla manutenzione della linea, al fine di evitare interruzioni e disagi ai numerosi utenti che quotidianamente utilizzano il trasporto pubblico ferroviario. 

 

Come già condiviso con l’Assessore piemontese Balocco e i vertici RFI nei primi incontri del tavolo tecnico e politico avviato a fine dicembre 2018, la qualità e la puntualità del collegamento ferroviario Aostaorino rappresentano i temi più urgenti da risolvere, essendo anche tra le priorità  più rilevanti del più ampio intervento che è l’ammodernamento dell’intera tratta – dichiara l’Assessore Bertschy.

La situazione di questa mattina diventa ancor più delicata in vista di appuntamenti, come la millenaria Fiera di S.Orso, che richiamano in Valle d’Aosta numerosi visitatori ai quali vogliamo dare servizi efficienti e una immagine adeguata della nostra Regione. Un invito qui a tenere alta l’attenzione e il livello del  servizio pubblico di trasporto ferroviario viste anche le importanti risorse finanziarie che la nostra Regione investe su di esso.  

 

 

0075

mg