[Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte]
SAITTA E FERRARI: “NESSUN RISCHIO PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE LA REGIONE PIEMONTE GARANTISCE LE RISORSE ANCHE PER IL 2019”

giovedì 31 gennaio 2019


 

 

 

“Non esiste alcun rischio di interruzione per le cure a favore delle persone non autosufficienti. Come è avvenuto per tutti gli anni passati, la Regione Piemonte continuerà a garantire anche per il 2019 l’erogazione delle risorse”.

 

Lo precisano gli assessori regionali alla Sanità Antonio Saitta e alle Politiche sociali Augusto Ferrari in merito alle polemiche sui fondi per l'assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti.

 

“Come dovrebbe ben sapere l’assessore Schellino – spiegano Saitta e Ferrari - la conferma degli assegni di cura per le persone non autosufficienti è un impegno personale degli assessori competenti che autorizzano in via straordinaria i direttori delle Asl ad utilizzare fondi propri, in attesa che il Governo emani il decreto relativo all’erogazione del Fondo per le non autosufficienze”.

 

“Come è avvenuto ogni anno dall’inizio del nostro mandato, nei giorni scorsi abbiamo provveduto a garantire la continuità degli assegni anche per il 2019. La motivazione della scadenza al 30 giugno è dovuta semplicemente all’imminente scadenza del mandato regionale: trattandosi di impegno personale assunto dagli assessori, non è ovviamente possibile prorogarlo oltre la fine della legislatura. Sarà cura della prossima Giunta, che entrerà in carica a giugno, formalizzare la continuità dell’erogazione.

 

Spiace tuttavia constatare come un assessore comunale affronti un tema così delicato con tale superficialità e con toni strumentali e propagandistici”.