[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
PAT - L’assessore Tonina:”La mobilità sostenibile agli stati generali della

venerdì 22 febbraio 2019


Ieri sera l’intervento al Muse

L’assessore Tonina:”La mobilità sostenibile agli stati generali della montagna”

“Di mobilità sostenibile parleremo anche agli stati generali della montagna. Il tema è particolarmente importante per il Trentino, che ha già avviato esperienze importanti che vanno nella direzione di salvaguardare il territorio e l’ambiente montano. La Provincia autonoma di Trento ha gli strumenti per promuovere l’innovazione anche in questo campo e non può sottrarsi al dovere di riflettere su questi temi”: lo ha dichiarato il vicepresidente nonché assessore all’ambiente Mario Tonina intervenuto ieri sera al Muse alla conferenza sul futuro della mobilità sostenibile in Trentino. L’assessore ha ricordato che in Trentino ci sono già strumenti a disposizione, come la legge 6/2017 sulla “Pianificazione e gestione degli interventi in materia di mobilità sostenibile”, che prevede l’adozione del piano provinciale della mobilità e individua gli strumenti per raggiungere l’obiettivo della mobilità sostenibile; il piano energetico ambientale provinciale 2013-2020 che è in fase di attuazione; il piano provinciale di tutela della qualità dell’aria, che è lo strumento adottato dalla Provincia per pianificare le misure necessarie ad agire sulle principali sorgenti emissive e per assicurare un elevato livello di tutela dell’ambiente e della salute, e il piano provinciale della mobilità elettrica.

In apertura il direttore del Muse Michele Lanzinger ha ricordato che la mobilità sostenibile non è solo una questione di ambiente ma anche di stili di vita, culture, politiche, economia. 

Roberto Sani, di Kilometro Azzurro, distretto aeronautico trentino, ha spiegato, con esempi tratti dalla cronaca, che anche il mondo dell’aeronautica è pienamente coinvolto in questo dibattito, anche perché si stanno facendo investimenti molto importanti e si sta sperimentando la mobilità elettrica applicata al volo.

Luigi Crema, di Fbk, ha parlato dell'idrogeno, delle sue applicazioni e di quanto sia importante per decarbonizzare l'Europa.

Giancarlo Crepaldi, manager del settore trasporto, ha ricordato la sua esperienza in Trentino e di quanto fatto per rendere meno impattante il trasporto pubblico.

Marco Barale, di Alstom, ha approfondito il tema del trasporto su treni, su bus elettrici e sui treni all'idrogeno, alcuni dei quali sono già in esercizio in Germania.

Emanuele Baroni, di Sky Way, ha illustrato le potenzialità del trasporto su vagoni e linee di nuova generazione, su stringa e in sospensione.

Michele Gubert, di Solid Power, ha spiegato il funzionamento del motore a “fuel cell”.

Alla conferenza,  organizzata dalla Sustainable Economy Association in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e il MUSE, è intervenuto anche il dirigente provinciale del Servizio trasporti pubblici Roberto Andreatta.

Riprese e fotografie a cura dell'Ufficio stampa

(lr)

Visualizza sul sito