[Comunicato stampa Giunta regionale Calabria]
Bando voucher percorsi di Alta Formazione professionalizzante inclusi nel catalogo regionale Approvazione provvisoria delle domande ammesse a finanziamento nella prima finestra temporale

lunedì 25 febbraio 2019


Sono 21 le domande ritenute ammissibili, in via provvisoria, nell’ambito della prima finestra temporale di partecipazione all’avviso pubblico con il quale la Regione Calabria sostiene, con risorse del POR 2014/2020, la concessione di voucher per la copertura dei costi di iscrizione ai percorsi di Alta Formazione professionalizzante inclusi nel catalogo regionale.

Il dipartimento Presidenza, settore Alta Formazione e Università, con i decreti dirigenziale n. 2036 del 20 febbraio 2019 e n. 2123 del 22 febbraio 2019, ha approvato l’elenco delle istanze ammissibili (All. B) e non ammissibili (All. A) a finanziamento, in funzione del percorso valutativo affidato ad una Commissione appositamente nominata dall’amministrazione regionale. La valutazione ha riguardato, nello specifico, le domande pervenute nell’arco della prima finestra temporale di presentazione che si è chiusa lo scorso 31 gennaio 2019. Il bando prevede altre due finestre temporali per concorrere alla richiesta di erogazione di voucher: dal 1 marzo al 29 marzo 2019 e dal 2 maggio al 31 maggio 2019.

“Abbiamo messo in campo questa misura che impegna complessivamente 2,5 milioni di euro - ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, con delega dell'Università e alta formazione, Maria Francesca Corigliano - per facilitare l’inserimento qualificato e il miglioramento della posizione di uomini e donne calabresi nel mercato del lavoro. Sono sempre più numerosi, infatti, gli interventi che la Regione ha destinato all’alta formazione per consentire, a giovani e meno giovani, di spendersi nel mercato del lavoro con un bagaglio di competenze di elevato profilo e realmente competitivo. Creare opportunità, portare al centro chi spesso si ritrova ai margini, è il faro che guida questa amministrazione regionale che ha voluto realizzare, partendo proprio dal segmento della formazione e dell’istruzione, le condizioni per il rilancio di una regione che ha scelto come traiettorie del proprio sviluppo competenze e innovazione. Adesso che si è conclusa questa prima fase istruttoria e valutativa, sosterremo con l’erogazione di voucher i costi di partecipazione dei percorsi di Alta Formazione professionalizzante contenuti nel catalogo regionale che, di fatto, è stato strutturato raccogliendo l’insieme dell’offerta funzionale alle esigenze occupazionali del territorio e del tessuto produttivo calabrese. La Regione è al fianco di chi vuole promuovere la propria crescita personale e la competitività del sistema”.

La documentazione richiesta agli ammessi con prescrizione e le eventuali istanze di riesame dovranno pervenire entro il 13 marzo 2019 nelle modalità previste dall’avviso pubblico. 

Dal link a corredo di questa news è possibile accedere alla pagina dedicata al “Bando voucher percorsi di Alta Formazione professionalizzante inclusi nel catalogo regionale” del Portale Calabria Europa e consultare i decreti e gli elenchi degli ammessi e dei non ammessi a finanziamento.

 

http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/380/index.html