+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-Focus. LOMBARDIA, INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE: 540.000 PER ACCOMPAGNARLE SUI MERCATI STRATEGICI

lunedì 25 febbraio 2019

ZCZC

 

0011 23-02-19 13:34:33 LNT,A001,B008

 

(LNews - Milano, 23 feb) Un finanziamento di 540.000 euro per accompagnare le imprese lombarde su mercati internazionali strategici per l'economia lombarda. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dal vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala.

 

"È un ulteriore sostegno alle nostre micro, piccole e medie imprese - ha spiegato Sala - per misurarsi con successo sui mercati internazionali. Forniremo alle aziende strumenti necessari alla promozione e soprattutto agli incontri con i partner commerciali nei mercati chiave seguendo le richieste specifiche delle nostre imprese che seguiremo con un'assistenza aggiuntiva anche per alcuni mesi dopo la missione".

La delibera prevede anche la stipula di un accordo tra la Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia incentrato appunto sulla promozione delle imprese lombarde all'estero con percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico della Lombardia.

 

La dotazione finanziaria complessiva della misura è pari a

540.000 euro ed è rivolta a piccole e medie imprese, ma anche cluster e distretti, associazioni imprenditoriali e di categoria, centri di ricerca e Università, parchi tecnologici e altri soggetti che rappresentino le eccellenze del tessuto economico lombardo.

 

"Puntiamo a formare le aziende nei loro percorsi di internazionalizzazione con missioni imprenditoriali - ha concluso Sala - create su misura per ogni settore di riferimento. Significa far lavorare le nostre imprese lombarde con l'estero, non delocalizzando, ma facendo crescere le nostre aziende sui mercati internazionali. L'obiettivo finale è creare le condizioni per consentire loro di esprimere tutte le loro potenzialità". (LNews)

 

dvd