+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
(ARC) Pa: Callari, Fvg protagonista a Settimana dell'amministrazione aperta

giovedì 7 marzo 2019

Trieste, 7 mar - "La Regione Friuli Venezia Giulia sarà protagonista della giornata d'apertura della Settimana dell'amministrazione aperta. Il nostro progetto di Sportello unico digitale dei servizi (Sus) verrà infatti illustrato a Roma nell'ambito del convegno La sfida dell'Open government: sistemi regionali a confronto", assieme alle iniziative più innovative sviluppate in tutta Italia".

 

Ad annunciarlo è l'assessore regionale alla Funzione pubblica, semplificazione e sistemi informativi, Sebastiano Callari, che ha rimarcato "la grande opportunità rappresentata dall'innovazione tecnologica per la pubblica amministrazione. Un'occasione che il Friuli Venezia Giulia intende cogliere pienamente sia per offrire maggiore trasparenza e servizi più funzionali ai propri cittadini, sia per valorizzare le potenzialità di un asset strategico come Insiel".

 

Callari, che su indicazione del Centro interregionale studi e documentazione (Cinsedo) interverrà all'evento di lunedì 11 marzo in rappresentanza delle Regioni italiane, ha quindi evidenziato "che oggi l'Information communication technology (Ict) è uno strumento importante per la pubblica amministrazione, ma gli enti pubblici oltre alla possibilità di accedere ai dati devono possedere anche la capacità di gestirli e interpretarli nel modo corretto, così da bilanciare i servizi offerti e valutare le ricadute delle iniziative avviate".

ARC/MA/ppd